​​

Mercedes CLA Shooting Brake, il test drive della familiare sportiva

14-Mar-2015  
  • Test drive CLA Shooting Brake 45 AMG
  • Test drive CLA Shooting Brake 45 AMG posteriore
  • Test drive CLA Shooting Brake 45 AMG interni
  • Test drive CLA 200 CDI Shooting Brake
  • Test drive CLA 200 CDI Shooting Brake posteriore
  • Test drive CLA 200 CDI Shooting Brake interni
  • Test drive CLA 200 CDI Shooting Brake plancia
  • Test drive CLA 200 CDI Shooting Brake bagagliaio
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Le auto con carrozzeria station wagon, e ancora di più le berline a 3 volumi, stanno strette agli automobilisti italiani da un po’ di tempo a questa parte. Le case automobilistiche lo sanno bene e si inventano nuovi segmenti per attrarre un pubblico difficile sempre più orientato verso SUV e crossover. La Mercedes CLA Shooting Brake ne è un esempio: una familiare con linea di cintura alta, porte senza montanti e padiglione da coupé. Riuscite ad immaginare una station wagon più accattivante di questa?


Stile inconfondibile

Se la vostra ambizione è quella di non passare inosservati lasciate stare la scomoda coupé a due porte di turno che fa tanto pensare a una crisi di mezza età, e pure il SUV compatto, che ormai è distintivo quanto un paio di sneakers con il completo. La CLA Shooting Brake è l’auto che fa per voi. E non è affatto kitsch, tutt’altro. E’ raffinata, ha un bagagliaio enorme – va dai 495 ai 1.354 litri con i sedili posteriori ribaltati, ma è in grado di raggiungere quota 595 anche trasportando 5 passeggeri con lo schienale del divano posteriore regolato nella posizione più verticale – e soprattutto, se vi interessa il piacere di guida, ha un handling degno di una compatta, quasi di una coupé, se non fosse per qualche chilogrammo in più (30 per la precisione rispetto alla CLA a 4 porte) che si porta dietro. Ma si tratta di poca roba; tra l’altro le dimensioni della CLA Shooting Brake restano le stesse della berlina. Insomma, se la scusa è l’arrivo di un figlio e sperate nel permesso della vostra compagna per staccare l’assegno, non avrete certamente problemi, visto il fascino sprigionato dalla sua carrozzeria. D’altra parte si tratta di una ricetta già collaudata con la più grande CLS Shooting Brake lanciata nel 2012. Ancora convinti di prendere quel SUV per il quale avete lasciato un acconto poco tempo fa?


CLA 200 CDI Automatic Shooting Brake

Nella versione con motore 2.1 4L turbodiesel da 136 CV, abbinato di serie al cambio automatico 7G-DCT, la CLA Shooting Brake coniuga prestazioni soddisfacenti con consumi da utilitaria. La spinta dei 300 Nm di coppia, disponibili tra i 1.400 e i 3.000 giri, non concede molto alla sportività ma muove con scioltezza questa familiare dall’imprinting sportivo. Silenziosa in velocità, dove taglia l’aria grazie ad un CX da record di 0,22, raggiunge i 215 km/h di velocità massima e, complice il cambio automatico a doppia frizione, riprende senza fatica a qualunque velocità. Lo scatto da 0 a 100 km/h, coperto in 9,9 secondi, non è certo quello di un felino. In compenso il consumo, in base al ciclo di omologazione, sorprende con un valore medio compreso tra i 3,9 e i 4,3 l/100 km, ovvero intorno ai 24 km/l. Possiamo dire che la CLA 200 CDI Shooting Brake sia un’auto sfiziosa e allo stesso tempo razionale; peccato per la rumorosità poco piacevole del motore che arriva nell’abitacolo agli alti regimi.
Se desiderate più potenza, la gamma prevede anche CLA 220 CDI Shooting Brake da 177 CV e 350 Nm: non abbiamo avuto modo di guidarla ma in base ai dati dichiarati dalla Casa – 228 km/h e 8,3 secondi per scattare da 0 a 100 km/h – dovrebbe offrire un comportamento sensibilmente più grintoso rispetto alla CLA Shooting Brake che, viste le sue virtù su strada, non guasta affatto.


CLA 45 AMG Shooting Brake 

Se la sua silhouette intrigante e il bagagliaio capiente non bastano a stuzzicarvi, date un’occhiata alla CLA Shooting Brake 45 AMG, sempre che qualche sosta in più dal benzinaio non vi spaventi. Se vi piace il suo design sportivo e non vi interessano le prestazioni, potete smettere di leggere l’articolo e puntare sull’allestimento Premium (disponibile con tutte le motorizzazioni) corredato da una serie di elementi firmati AMG. Se invece cercate emozioni alla guida, siete sulla strada giusta. Sotto il cofano della CLA Shooting Brake 45 AMG infatti c’è il motore 2.0 litri 4 cilindri turbo più potente mai prodotto per un’auto omologata per circolare su strada: 360 CV erogati a 6.000 giri, con una potenza specifica da record di 181 CV/litro, e una coppia di 450 Nm costanti tra i 2.250 e i 5.000 giri. Il risultato è che quando si affonda il pedale del gas la CLA Shooting Brake 45 AMG vi incolla la schiena al sedile e la sua spinta selvaggia non si ferma finché non si va a sbattere contro il limitatore di giri. Già, perché l’automatico non cambia in autonomia quando il contagiri varca la zona rossa, né tantomeno effettua il kick down quando è inserita la modalità manuale. Roba seria quindi, che non delude gli appassionati quando si trova la strada giusta per sfruttarne le potenzialità. La CLA Shooting Brake 45 AMG ha la trazione integrale 4Matic che assicura una tenuta di strada incredibile e soprattutto vi fa sentire un pilota collaudato, tanto è facile andar forte con lei: brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e si lascia condurre da una curva all’altra senza fare una piega; l’asse posteriore segue fedelmente quello anteriore e raggiunto il suo limite, molto alto, avvisa con un rassicurante sottosterzo. Il rumore è discreto, almeno senza lo scarico Performance offerto in sovrapprezzo, e, al contrario di quello della versione a gasolio, è molto piacevole, soprattutto quando viene intervallato dagli scoppi provenienti dello scarico ad ogni cambio marcia. Con la CLA Shooting Brake 45 AMG si possono macinare chilometri in tutta comodità con la famiglia oppure farsi tutto il Passo dello Stelvio con il coltello tra i denti; l’assetto è fermo ma la capacità di sopperire alle irregolarità della strada è sorprendentemente buona nonostante l’anima sportiva. Il consumo medio dichiarato di 6,7 l/100 km è basso in relazione alla potenza, ovviamente sale a dismisura se non si è in grado d resistere alla spinta dei suoi 360 CV ogni volta che si presenta l’occasione.


Frenata autonoma e connessione con “Mercedes Connected Me”

Tutta la gamma della nuova Mercedes CLA Shooting Brake è equipaggiata di serie con il Collision Prevention Assist Plus, un sistema di assistenza alla guida che frena autonomamente quando riconosce un rischio di collisione con il veicolo che precede.
“Mercedes connect me” connette la propria vettura con l’ambiente circostante. Tra i servizi  vi sono la chiamata d’emergenza in caso di incidente, con invio della posizione del veicolo alla centrale di soccorso, la gestione dei guasti e la manutenzione. Con il Remote Online offerto a richiesta, è possibile inoltre collegarsi alla propria vettura attraverso smartphone, PC o tablet per controllare a distanza una serie di dati quali la chiusura delle porte, il livello di carburante, la scadenza del prossimo tagliando e altro ancora.


I prezzi di listino

Versioni diesel

CLA 200 CDI Executive Shooting Brake: 34.920 euro
CLA 200 CDI Business Shooting Brake: 36.390 euro
CLA 200 CDI Sport Shooting Brake: 37.020 euro
CLA 200 CDI Premium Shooting Brake: 39.030 euro

CLA 200 CDI Automatic Executive Shooting Brake: 37.154 euro
CLA 200 CDI Automatic Business Shooting Brake: 38.624 euro
CLA 200 CDI Automatic Sport Shooting Brake: 39.254 euro
CLA 200 CDI Automatic Premium Shooting Brake: 41.264 euro

CLA 200 CDI Automatic 4Matic Executive Shooting Brake: 39.400 euro
CLA 200 CDI Automatic 4Matic Business Shooting Brake: 40.660 euro
CLA 200 CDI Automatic 4Matic Sport Shooting Brake: 41.500 euro
CLA 200 CDI Automatic 4Matic Premium Shooting Brake: 43.510 euro

CLA 220 CDI Automatic Executive Shooting Brake: 40.160 euro
CLA 220 CDI Automatic Business Shooting Brake: 41.420 euro
CLA 220 CDI Automatic Sport Shooting Brake: 42.260 euro
CLA 220 CDI Automatic Premium Shooting Brake: 44.270 euro

CLA 220 CDI Automatic 4Matic Executive Shooting Brake: 42.400 euro
CLA 220 CDI Automatic 4Matic Business Shooting Brake: 43.660 euro
CLA 220 CDI Automatic 4Matic Sport Shooting Brake: 44.500 euro
CLA 220 CDI Automatic 4Matic Premium Shooting Brake: 46.510 euro

Versioni a benzina

CLA 180 Executive Shooting Brake: 31.390 euro
CLA 180 Business Shooting Brake: 32.860 euro
CLA 180 Sport Shooting Brake: 33.490 euro
CLA 180 Premium Shooting Brake: 35.500 euro

CLA 200 Executive Shooting Brake: 34.710 euro
CLA 200 Business Shooting Brake: 36.180 euro
CLA 200 Sport Shooting Brake: 36.810 euro
CLA 200 Premium Shooting Brake: 38.820 euro

CLA 250 Automatic Executive Shooting Brake: 41.470 euro
CLA 250 Automatic Business Shooting Brake: 42.730 euro
CLA 250 Automatic Sport Shooting Brake: 43.570 euro
CLA 250 Automatic Premium Shooting Brake: 45.580 euro

CLA 250 Automatic 4Matic Executive Shooting Brake: 43.590 euro
CLA 250 Automatic 4Matic Business Shooting Brake: 44.850 euro
CLA 250 Automatic 4Matic Sport Shooting Brake: 45.690 euro
CLA 250 Automatic 4Matic Premium Shooting Brake: 47.700 euro

CLA 45 AMG4Matic Shooting Brake: 58.610