Kia Sportage 1.6 Hybrid: tecnologica e poco assetata

23-Ago-2022  
  • kia sportage mild hybrid
  • kia sportage mild hybrid 5
  • kia sportage mild hybrid 6
  • kia sportage mild hybrid 2
  • kia sportage mild hybrid 3
  • kia sportage mild hybrid 4

La Kia Sportage di quinta generazione segna l’apice di un percorso che dura da 29 anni. Il suo design però non si presenta come un’evoluzione rispetto alla precedente Sportage ma rompe con il passato e si mostra ancora più futuristico e sportivo. Anche il pianale è nuovo, e la gamma motorizzazioni vanta nuovi propulsori ibridi a benzina e diesel, 2WD e 4x4. I prezzi di listino partono da poco più di 29 mila euro.

Come si presenta

Aggressiva e moderna come da tradizione, la Sportage sfoggia linee ancora più originali e personali. Il frontale mostra una variante del “Tiger Nose” ampia nella griglia, sottile nel disegno, con i gruppi ottici LED “ad arco” che delineano i confini laterali. Il risultato è davvero convincente.

Il posteriore presenta un design che gioca con le forme e gli spazi, con un “sedere” alto e la carrozzeria concava che culmina con dei sottili gruppi ottici. Questi ultimi trasmettono quasi un’idea di coupé.

Gli interni rivelano un salto di qualità davvero importante: i materiali sono più piacevoli alla vista e al tatto,  e il design moderno e minimale emana un’aura speciale. Il grande pannello curvo occupa due terzi di plancia e ingloba due schermi da 12,3 pollici, uno dedicato alla strumentazione e l’altro al sistema multimediale (dotato di SIM) che riceve aggiornamenti da remoto.

Lo spazio a bordo è generoso: l’auto è nel pieno del segmento C (SUV medie), con 451 cm di lunghezza e 186 cm di larghezza, e un bagagliaio che va dai 562 ai 1751 litri.

Come va

La versione della nostra prova è la 1.6 TGDI MEHV, la mild-hybrid da 150 Cv con cambio automatico DCT a 7 rapporti.

Il motore è vivace e soprattuto poco assetato considerando la mole dell’auto.

In realtà i kg sulla bilancia sono poco più di 1.400, quindi è l’impatto aerodinamico a influire maggiormente sui consumi; ma anche in strade tortuose la Kia mantiene una media di 16 km/l, arrivando anche a 18 km/l in statale. Davvero niente male. Le prestazioni del “millesei” sono discrete: 0-100 km/h in 9,6 e 189 km/h di velocità massima, ma non è tanto lo scatto il suo punto forte, quanto la coppia e l’elasticità. I 250 Nm disponibili a 1.500 giri consentono di viaggiare sempre con un filo di gas, con il cambio DCT che snocciola le marce mantenendo bassi i consumi e i decibel.

Buona anche la gamma degli ADAS: troviamo il sistema di prevenzione delle collisioni frontali con frenata automatica, il Junction Turning, che aiuta a prevenire le collisioni nelle svolte agli e agli incroci con auto, pedoni e biciclette in arrivo. E poi la Sportage vanta il cruise control intelligente (Smart Cruise Control) che sfrutta i dati di navigazione in tempo reale: avverte il conducente dell’approssimarsi di una curva, riduce in autonomia la velocità per affrontarla e poi la ripristina in rettilineo.

Il prezzo della Kia Sportage Mild Hybrid

Si parte da 30.500 euro per la Sportage 1.6 TGDI MEHV, la mild-hybrid da 150 Cv con il cambio manuale, che costa 32.500 euro con l’automatico DCT.

Le alternative

La rivali della Kia Sportage sono la Nissan Qashqai, la Peugeot 3008, la Hyundai Tucson, la Mazda CX-5 e la Volkswagen Tiguan.

Punti di forza

  • comfort
  • piacere di guida
  • design e interni

PUNTI DI DEBOLEZZA

  • Assetto secco sulle sconnessioni
  • Mantenimento della corsia a tratti invasivo
Autore: Francesco Neri
Fiat 500 elettrica

Scheda tecnica
KIA Sportage 1.6 TGDi MHEV BUSINESS 2WD DCT

Prestazioni

0-100 9.6 s
Velocità 189 km/h

Consumi

Consumo combinato n.d.
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 n.d.

Motore

Alimentazione mild hybrid
Tipo di motore n.d.
Cilindrata 1598 cm3
KW / Cavalli 110 kW / 150 CV
Cilindri 4
Coppia max 250 Nm @ 1500 RPM

Trasmissione

Trazione anteriore
Cambio automatico
Numero marce 7

Dimensioni

lunghezza 451,5 cm
Larghezza 186,5 cm
Altezza 161,5 cm
Peso a vuoto 1430 kg
Passo 268,0 cm
Porte 5
Posti 5
Serbatoio 54 l
Bagagliaio 562 / 1751 l

Prezzo

prezzo 33.000 €