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Ford Edge 2.0 238 CV, la nostra prova su strada

25-Ott-2019  
  • Ford Edge Vignale tre quarti posteriore in movimento
  • Ford Edge Vignale frontale in movimento
  • Ford Edge Vignale tre quarti posteriore ferma
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Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

La SUV grande ha sempre il suo fascino, e anche la sua utilità: tanto spazio, seduta alta, comfort elevato. Gli americani la sanno lunga sulle SUV, e la Ford Edge (in vendita nel 2016) è sbarcata nel Vecchio Continente portando con sé tanto spirito Yankee, nel look e nell’animo, con la giusta quantità di sale europeo.

Abbiamo provato la versione top di gamma Vignale con il motore 2.0 biturbodiesel da 240 CV e il cambio automatico a 8 rapporti.

COME SI PRESENTA

La Ford Edge Vignale ha una bella presenza, più dal vivo che in foto. È “tanta” e anche un po’ aggressiva, ma senza eccessi, con una griglia frontale larga e luccicante, dei gruppi ottici tagliati con l’accetta e un posteriore dall’aspetto sportivo, con tanto di doppio terminale di scarico ampio e squadrato. La versione Vignale si colloca al top per raffinatezza ed eleganza (e con 60.900 euro, anche di prezzo): nel look si traduce in varie cromature esterne, cerchi da 20 pollici, fari a LED adattivi, telecamera anteriore con visuale a 180 gradi e tanta pelle pregiata all’interno, che non ricopre solo i sedili - riscaldati e refrigerati - ma anche i pannelli portiera.

 

Spazio ce n’è davvero da vendere, merito anche di un passo di 283 cm che regala tantissimi centimetri ai passeggeri posteriori e che consente una capacità di carico del bagagliaio (provvisto di portellone automatico) di 602 litri, 1847 con tutto giù.

Il tetto panoramico XL, poi, rende il salotto Ford più arioso e luminoso.

Il design degli interni è molto americano e poco all’avanguardia: mancano un po’ di effetti speciali (come la strumentazione digitale, ad esempio), alcuni tasti - come quelli del clima - sono un po’ agé, e nel complesso non si respira quell’aria veramente premium come l’allestimento suggerisce.

Però i comfort da auto di lusso ci sono tutti, come l’impianto audio Bang&Olufsen da 1000 Watt con 12 altoparlanti e subwoofer, i sedili riscaldabili e refrigerabili foderati di una pelle molto bella, e non manca nemmeno un sistema d’infotainment (l’ultimo Sync3 di Ford) compatibile con Apple CarPlay e Android Auto con schermo da 8 pollici.

Senza contare che i sistemi di assistenza alla guida sono tantissimi, dalla immancabile frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni al sistema che aiuta a evitare un ostacolo improvviso. C’è pure il sistema stop&go che permette all’auto di guidare in (semi)autonomia nel traffico, con tanto di arresto e ripartenza automatici.

COME VA

La Ford Edge è un’auto imponente (pesa 2100 kg), e l’assetto morbido e lo sterzo poco diretto non le vengono incontro quando si tratta di nascondere il peso in curva. Ma, guidata in modo rilassato, si dimostra un disinvolta macina chilometri. Il motore 2.0 biturbodiesel da 238 CV e 500 Nm di coppia porta in giro la stazza della Edge con sorprendente facilità.

La coppia è sempre disponibile e arriva subito (il picco è a 2.000 giri), ma il gioco finisce presto, e a poco meno di 4.000 giri il motore “mura” e il cambio passa alla marcia successiva. In fondo è quello che serve ad una comoda SUV: risposta pronta e potenza immediata. Il cambio sfrutta sempre bene le doti del motore, e va in crisi solo se esagerate con la guida sportiva, che comunque, alla Edge, non si addice.

La parte bella viene a velocità di crociera, dove il motore quasi sembra spento (l’insonorizzazione è molto curata) e anche i consumi migliorano parecchio.

Giusto, i consumi: Ford dichiara una media di 14,9 km/l nel ciclo combinato, e bisogna dire che con una guida attenta si va poco lontano, anche se ci si avvicina di più ai 13 che ai 15 km/l. C’è da dire che in città i consumi salgono parecchio, colpa della massa e della trazione integrale, ma in autostrada e in statale si recupera. In fin dei conti ci sembra una sete adeguata, vista la massa e la potenza in gioco.

Non abbiamo avuto modo di provare la Edge su percorsi off-road, e nonostante l’assenza delle modalità dedicate all’uso fuoristradista, la Ford adotta l’ultima generazione di trazione integrale intelligente AWD (All Wheel Drive) in grado valutare il grado di aderenza disponibile ogni 10 millisecondi e di distribuire la coppia tra le ruote in modo tempestivo.

IL PREZZO DELLA FORD EDGE VIGNALE

Il prezzo di listino della Ford Edge Vignale è di 60.900 euro. Un prezzo salato, ma che include quasi tutti gli accessori disponibili. Con 4.000 euro in meno è disponibile la versione ST Line, con lo stesso motore e la stessa trasmissione, un look più sportivo e con qualche optional in meno.

POSSIBILI ALTERNATIVE

Le concorrenti della Ford Edge Vignale sono la Kia Sorento 2.2 CRDI GT Line 200 CV (51.000),  euro, la Hyundai Santa Fe 2.2 CRDi 4WD 200cv (57.500 euro) e la Jeep Grand Cherokee 3.0 V6 CRD 250 Cv (67.500 euro).

A CHI SI RIVOLGE

A chi cerca una SUV comoda con tanto spazio e che non vuole dare troppo nell’occhio, senza scomodare auto più blasonate dal prezzo ancora più impegnativo.
La versione Vignale è adatta a chi vuole tutto il comfort disponibile, senza rinunciare a niente. Volendo, però, su può risparmiare un po’ con la diesel da 190 CV, magari con allestimento Titanium o ST Line.

PUNTI DI FORZA

  • Comfort elevato: la seduta è comoda, gli ammortizzatori inghiottono tutto ed è silenziosa
  • La dotazione della Vignale non tralascia quasi niente

PUNTI DI DEBOLEZZA

  • Il prezzo è piuttosto elevato
  • Il design degli interni è un po’ troppo “americano” e alcuni dettagli (tipo i tasti della plancia) sono sottotono
  • Potrebbe essere più agile