Polish per auto: cos'è, come si usa e i prezzi

10-Gen-2021  
  • Polish auto

Il polish per auto è un prodotto usato per la lucidatura e il finissaggio di tutti i tipi di vernice e per eliminare gli aloni dopo la fase di lucidatura.

Polish per auto: tanti tipi

I polish per auto sono di vari tipi: lucidante, protettivo super finishing, rapido, rinnovante, senza silicone e universale.

Polish lucidante: cos'è e come si usa

Il polish lucidante – caratterizzato da un potere abrasivo medio – viene usato soprattutto per il ricondizionamento della carrozzeria delle auto usate. Funziona bene anche sulle parti cromate mentre non va utilizzato sulle parti in plastica non verniciata.

Polish lucidante
Polish lucidante Arexons
Vedi offerta su Amazon

COME SI USA: Agitare prima dell'uso, non effettuare il trattamento al sole e usare su superfici fredde (eventualmente raffreddarle prima con un getto d'acqua). In caso di trattamento manuale bisogna applicare il prodotto trattando piccole superfici alla volta e lucidare subito con movimenti circolari usando un panno morbido. In caso di trattamento a macchina bisogna applicare uno strato di prodotto e lucidare a macchina lavorando su piuccole superfici alla volta. Per entrambi i trattamenti si deve spruzzare acqua sulla carrozzeria man mano che viene applicato il prodotto, lasciare asciugare e lucidare a fondo.

Cera Polish Ma-Fra
Cera Polish Ma-Fra
Vedi offerta su Amazon

Polish protettivo super finishing: cos'è e come si usa

Il polish protettivo super finishing è consigliato per vernici nuove (specialmente scure visto che non lascia aloni). Privo di solventi e utilizzabile a mano con panno o a macchina con palmare e/o tampone, protegge le vetture fino a 10/15 lavaggi.

Qui trovate le migliori offerte per il polish protettivo di Synpol e 3M.

Polish protettivo Synpol Classic
Polish protettivo Synpol Classic
Vedi offerta su Amazon
Polish 3M lucidante
Polish 3M lucidante
Vedi offerta su Amazon

COME SI USA: Agitare bene, non applicare su carrozzeria calda. Applicare il prodotto con un tampone di lucidatura (se applicato con lucidatrice elettrica) o con ovatta da carrozzerie se applicato a mano. Lasciare asciugare fino al formarsi della patina bianca. Rimuovere dopo l'asciugatura con un panno asciutto fino a lucidatura.

Polish rapido: cos'è e come si usa

Il polish rapido viene utilizzato soprattutto per le auto in esposizione e può essere usato a mano su qualsiasi tipo di vernice per conferire una finitura a specchio.

Polish rapido Ma-Fra
Polish rapido Ma-Fra
Vedi offerta su Amazon

COME SI USA: Agitare il flacone, non applicare su superficie calda. Versare poco prodotto su un panno morbido, pulito e asciutto, distribuire uniformemente sulla vernice e lucidare con un altro panno pulito e asciutto. Voltare il panno a intervalli regolari.

Polish rinnovante: cos'è e come si usa

Il polish rinnovante è un prodotto a base di cariche leviganti/lucidanti che serve a rimuovere opacità, righe e graffi superficiali e a eliminare gli aloni dopo la fase di lucidatura.

Polish rinnovante Arexons
Polish rinnovante Arexons
Vedi offerta su Amazon

COME SI USA: Agitare il prodotto prima dell'uso e applicarlo su carrozzeria pulita e asciutta (ma non calda). Usare un tampone di lucidatura (se applicato con lucidatrice elettrica) o ovatta da carrozzerie se applicato a mano. Lasciare asciugare fino al formarsi della patina bianca. Rimuovere dopo l'asciugatura con un panno asciutto fino a lucidatura.

Polish senza silicone: cos'è e come si usa

Il polish senza silicone rende possibile un'eventuale sovraverniciatura e protegge le auto fino a 2/3 lavaggi.

Polish senza siliconi
Polish senza siliconi
Vedi offerta su Amazon

COME SI USA: Agitare bene e non applicare il prodotto su carrozzeria calda. Usare un tampone di lucidatura (se applicato con lucidatrice elettrica) o ovatta da carrozzerie (se applicato a mano). Lasciare asciugare fino al formarsi della patina bianca. Rimuovere dopo l'asciugatura con un panno asciutto fino a lucidatura.

Polish universale: cos'è e come si usa

Il polish universale protegge fino a 2/3 lavaggi.

COME SI USA: Agitare bene e non applicare il prodotto su carrozzeria calda. Usare un tampone di lucidatura (se applicato con lucidatrice elettrica) o ovatta da carrozzerie (se applicato a mano). Lasciare asciugare fino al formarsi della patina bianca. Rimuovere dopo l'asciugatura con un panno asciutto fino a lucidatura.

Polish per auto: le controindicazioni

In caso di contatto con la pelle lavare abbondantemente con acqua e sapone, in caso di contatto con gli occhi lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e sapone (chiamare un medico nel caso di polish protettivo super finishing e universale), in caso di ingestione non provocare assolutamente vomito e ricorrere immediatamente a visita medica, in caso di inalazione portare l'infortunato all'aria aperta e tenerlo al caldo e a riposo.

Per il polish senza silicone le controindicazioni sono diverse: in caso di contatto con la pelle togliere di dosso immediatamente gli indumenti contaminati ed eliminarli in modo sicuro, lavare immediatamente con abbondante acqua corrente ed eventualmente sapone le aree del corpo che sono venute a contatto con il prodotto, anche se solo sospette, lavare completamente il corpo (doccia o bagno). In caso di contatto con gli occhi risciacquarli con acqua per un intervallo di tempo adeguato e tenendo aperte le palpebre, proteggere l'occhio illeso e consultare immediatamente un oftalmologo.

Le controindicazioni che riguardano l'auto, è l'opacizzazione della vernice sulla vernice nera: in questo caso esistono prodotti specifici più delicati.

AUTO NERA E AUTO BIANCA

Per quanto riguarda l'auto bianca, non sono necessari particolari indicazioni. È l'auto nera, piuttosto, a richiedere maggiori attenzioni, in quanto il colore nero è più incline all'opacizzazione, nonché quello dove risaltano maggiormente le imperfezioni. Per questo motivo i produttori di cere. Addirittua Amazon propone un polish per auto nere con il suo marchio a un ottimo prezzo, la Cera nera per auto Colour Match Black Wax.

Polish auto nera Amazon
Polish auto nera Amazon
Vedi offerta su Amazon

COME SI USA: prima di passare il polish per auto nera sulla vernice è bene lavare e asciugare accuratamente la carrozzeria. Applicare dunque il prodotto su un panno di spugna leggermente umido e passarla con movimenti circolari in modo uniforme su tutta la vettura. Per eliminare gli aloni di prodotto rimasto sulla carrozzeria si può usare un panno in microfibra.

POLISH AUTO 3M

Tra i grandi produttori di polish auto ci sono 3M, Ma-Fra e Arexons.
3M ne propone una grande varietà tra abrasivi per rimuovere i graffi, lucidanti e protettivi. Non solo, 3M propone anche tamponi in spugna e platorelli per in diversi colori che ne identificano la consistenza, per poter scegliere quella più adatta in base alle esigenze e in base al tipo di polish utilizzato.

Autore: Marco Coletto