Il Codice della Strada, modificato dalla recente Legge n. 156/2023, prevede ora la nuova sanzione della sospensione breve della patente per chi, alla guida di qualsiasi veicolo a motore, commette alcune infrazioni gravi e ha meno di 20 punti sulla patente.
Sospensione breve della patente: da 7 a 15 giorni
La sospensione breve della patente dura 7 giorni se si hanno dai 10 ai 19 punti sulla patente, o 15 giorni se ne hanno meno di 10 punti.
Se l’infrazione ha causato un incidente (incluso l’essere semplicemente finiti fuori strada), la sospensione raddoppia (art. 218-ter C.d.S.).
Questa misura si applica solo se l’infrazione viene contestata immediatamente dagli agenti, escludendo i casi di rilevazione elettronica dell’infrazione.
I casi in cui si applica la sospensione breve
La sospensione della patente, congiuntamente ad altre sanzioni amministrative, si applica alle seguenti infrazioni:
- passaggio con semaforo rosso (art. 146 C.d.S.);
- guida contromano (art. 143 C.d.S.);
- sorpasso vietato (art. 148 C.d.S.);
- mancato rispetto dell’alt (art. 192 C.d.S.);
- uso del cellulare alla guida senza vivavoce (art. 173 C.d.S.);
- mancata concessione della precedenza (art. 145 C.d.S.);
- guida senza cinture di sicurezza o casco (art. 172-171 C.d.S.).
La riforma punta a migliorare la sicurezza stradale, e lo fa punendo più severamente chi adotta comportamenti su strada pericolosi.
Più regole = più sicurezza
L'introduzione della sospensione breve della patente per chi commette infrazioni gravi rappresenta, ad avviso dell’AFVS - Associazione Familiari e Vittime della Strada ETS, un segnale chiaro della necessità di maggiore responsabilità alla guida.
Affinché questa misura sia davvero efficace nella prevenzione degli incidenti, è fondamentale che venga accompagnata da controlli più frequenti sulle strade e da un'intensa attività di sensibilizzazione. La sicurezza stradale non si tutela solo con le sanzioni, ma anche con un cambiamento culturale che ponga il rispetto delle regole e la tutela della vita al centro delle scelte di ogni conducente.