Volkswagen ID.7: l’ammiraglia elettrica che sfida Tesla

26-Apr-2023  
  • Volkswagen ID 7 2023 2
  • Volkswagen ID 7 2023 4
  • Volkswagen ID 7 2023
  • Volkswagen ID 7 2023 3
  • Volkswagen ID 7 2023 5
DS 4

La nuova Volkswagen ID.7. è una Passat nello spirito, ma avrà la Tesla nel mirino. In Italia arriverà a fine 2023 con un prezzo di partenza 55.000 euro. Sarà disponibile sia una versione con motore singolo da 286 Cv e trazione posteriore, sia dual motor a trazione integrale con circa 400 Cv, che vedremo però nel 2024. Oltre ad un’aerodinamica molto curata e interni minimal e raffinati, la ID.7 conterà anche su un centro di controllo con schermo a 15 pollici. L’autonomia può arrivare fino a 700 km con ricarica rapida fino a 200 kW di potenza. Prevista anche una variante Station wagon.

dimensioni

La ID.7 ha misure importanti: 4,96 metri di lunghezza, ma la sagoma filante (con un CX di 0,23) la rende ben proporzionata. Come misure si posiziona tra la Tesla Model 3 e Model S, con un design da grande coupé che le ricorda, ma con lineamenti decisamente Volkswagen. Il bagagliaio vanta 532 litri di capacità e il passo da quasi 3 metri (2.966 mm) offre un’abitabilità sorprendente.

tecnologia e comfort

Gli interni sono di altissima qualità, con materiali, imbottiture e finiture degne di una top di gamma. I sedili anteriori hanno 14 regolazioni elettriche e funzioni massaggianti ed  è presente un impianto premium audio Harman Kardon da 700 watt con 14 altoparlanti. Curata anche l’illuminazione ambientale, che consente di scegliere tra oltre 30 colori di luce soffusa. Troviamo poi dettagli curati come le cuciture a contrasto e il tetto panoramico intelligente, che grazie ad uno strato di cristalli liquidi che reagiscono al calo di tensione elettrica, offuscano il vetro tramite la pressione di un tasto.

Passando ai comfort, troviamo anche le bocchette Smart Air Vents che godono di una regolazione attiva e motorizzata  he reagiscono anche in base ai comandi vocali. La strumentazione digitale è minimal, ma c’è un grande head-up display con realtà aumentata. Il sistema multimediale da15 pollici invece è di nuova generazione: grafica e menu sono stati ridisegnati e tutto è più reattivo ed intuitivo.

motore e autonomia

La Nuova ID. 7 sarà l’ultima vettura basata sull’attuale piattaforma MEb, che lascerà spazio nel 2025 a quella “Meb+”. Tuttavia non mancano le finezze: l’auto gode di una regolazione adattiva dell’assetto DCC (optional) che modifica l’0assetto attraverso le modalità Eco, Comfort o Sport. La batteria agli ioni di litio è disponibile in due taglie: quella della ID.7 Pro ha una capacità netta di 77 kWh e consente 615 km di autonomia stimata; quella ID.7 Pro S invece ha 86 kWh di capacità e dovrebbe consentire 700 chilometri di percorrenza. La ID.7 Pro consente anche una ricarica in corrente continua di 170 kW, che diventano 200 kW per ID.7 Pro S.