Tiguan Allspace, il nuovo SUV di Volkswagen

21-Ott-2021  
  • Tiguan Allspace Volkswagen 1
  • Tiguan Allspace Volkswagen
  • Tiguan Allspace Volkswagen 2
  • Tiguan Allspace Volkswagen 3
  • Tiguan Allspace Volkswagen 4
DS 4

Design distintivo e possibilità di accogliere fino a sette persone, ecco il nuovo SUV di Volkswagen: la Tiguan Allspace.

INDICE
Il design della Tiguan Allspace 
MIB3 e App-Connect Wireless.
Nuova IQ.LIGHT.
Le motorizzazioni della Tiguan Allspace

Con un frontale rivisitato, la Tiguan Allspace presenta una lunghezza di 4.728 millimetri (R-Line: 4.726 mm), mentre tutte le dimensioni interne restano invariate.

La modifica esterna più appariscente è offerta dal nuovo design del frontale specifico.

Per la prima volta nella Tiguan Allspace viene impiegato il sistema IQ.LIGHT con fari a LED Matrix. Ora le luci all weather sono integrate nei fari con tecnologia a LED e luci diurne a LED di serie. Sulla griglia spicca il nuovo logo bidimensionale rivisitato della Volkswagen, a sinistra e a destra del quale un listello illuminato nella calandra pone un accattivante accento estetico.

Il nuovo frontale con la sua espressiva calandra e l'elegante firma luminosa rende chiara la personalità della Tiguan Allspace.

La versione aggiornata della Tiguan Allspace ha nuovi sistemi di infotainment MIB3 di ultima generazione collegati in rete, che mettono a disposizione differenti tipologie di servizi e assistenti.

Una Online Connectivity Unit (OCU) con eSIM integrata consente l'utilizzo dei servizi online di We Connect (funzionalità predisposta per un utilizzo senza limitazioni di tempo) e We Connect Plus (funzionalità predisposta in Europa per un utilizzo gratuito per uno o tre anni).

I sistemi MIB3 vengono ampliati da nuove funzionalità quali:

  • un comando vocale che comprende espressioni del linguaggio comune
  • accesso a servizi di streaming (per esempio Apple Music)
  • una personalizzazione basata sul cloud con riconoscimento dell'utente sulla base del suo Volkswagen ID.
  • L'integrazione delle app mediante App-Connect Wireless per Apple CarPlay e Android Auto avviene ora anche in modalità wireless.

Un nuovo stadio evolutivo della luce è segnato dai fari a matrice di LED IQ.LIGHT. Questo sistema di fari è stato impiegato per la prima volta dalla Volkswagen, in una forma simile, sul modello SUV della categoria superiore Touareg.

Vediamo ora le motorizzazioni disponibili per la Tiguan Allspace.

Tiguan Allspace 1.5 TSI e 2.0 TSI

TSI 150 CV. L'1.5 TSI è un motore benzina high-tech da 110 kW (150 CV) a trazione anteriore. Grazie al sistema di gestione attiva dei cilindri ACT, non appena possibile due dei suoi quattro cilindri vengono temporaneamente disattivati, riducendo così i consumi e le emissioni rispetto ai motori senza ACT.

TSI 190 CV.

Si contraddistingue per la tecnica di combustione all'avanguardia anche il 2.0 TSI 4MOTION con cambio DSG a 7 rapporti (non disponibile in Italia). Il motore a iniezione diretta di benzina e sovralimentazione turbo eroga 140 kW (190 CV) e, nel regime compreso fra 1.500 e 4.100 giri al minuto, raggiunge una coppia massima di 320 Nm.

Tiguan Allspace 2.0 TDI con twindosing

Gli evoluti motori TDI della Tiguan Allspace si contraddistinguono per i due catalizzatori SCR disposti uno accanto all'altro, ciascuno dotato di iniezione di AdBlue separata (twindosing).

Per la nuova Tiguan Allspace sono disponibili due motorizzazioni:

  1. TDI con iniezione common rail, che erogano rispettivamente 110 kW (150 CV)
  2. 147 kW (200 CV).

Entrambe sono abbinate di serie al DSG a 7 rapporti della Volkswagen, un cambio che ha dato prova di sé in milioni di vetture vendute.

TDI 150 CV.

Sulla Tiguan Allspace questo motore può essere associato sia alla trazione anteriore sia a quella integrale 4MOTION.

Il Diesel più potente tra le motorizzazioni della Tiguan Allspace dispone di serie del cambio DSG a 7 rapporti e della trazione integrale 4MOTION.

Autore: Antonio Rubinetti