​​

Renault 4 E-Tech Electric: economica e con 400 km di autonomia

14-Ott-2024  
  • Renault 4 e tech electric 7
  • Renault 4 e tech electric
  • Renault 4 e tech electric 2
  • Renault 4 e tech electric 3
  • Renault 4 e tech electric 5
  • Renault 4 e tech electric 6
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Il successo della prima Renault 4 fu straordinario, tanto da diventare il modello Renault più venduto al mondo. In 30 anni di produzione, furono commercializzate 8.135.424 unità in oltre 100 Paesi, facendo della R4 il quarto veicolo più venduto di tutti i tempi. Ora, nel 2024, la best seller sta tornando sotto forma di Renault 4 E-Tech Electric, un’auto pronta a raccogliere l’eredità del passato e ad abbracciare la rivoluzione elettrica.

Un’auto elettrica per tutti

La Renault 4 E-Tech Electric fa parte della strategia di Renault di democratizzare i veicoli elettrici, spingendo l'accelerazione della transizione energetica in Europa. Posizionata nel segmento B, leggermente più grande della Renault 5 E-Tech Electric, la nuova R4 punta a convertire un pubblico più ampio all’elettrico, incluse giovani famiglie, che cercano spazio e praticità simili a quelle offerte da un SUV.

Il bagagliaio offre 420 litri di capaictà, ed è reso ancora più pratico da soluzioni come la panchetta pieghevole e il sedile del passeggero che si trasforma in un tavolino. Inoltre, la soglia di carico ribassata e i numerosi vani portaoggetti rendono la R4 elettrica molto funzionale.

La Renault 4 E-Tech Electric dispone anche di una maggiore altezza da terra della R5 e vanta il sistema antislittamento Extended Grip. L'autonomia poi arriva fino a 400 km e grazie alla funzione One Pedal, che consente di gestire accelerazione e frenata con un solo pedale, la R4 risulta perfetta per la città. Il tutto è reso possibile grazie alla piattaforma AmpR Small, condivisa con la Renault 5 E-Tech Electric, che ha permesso significative economie di scala senza compromettere la qualità.

La Casa francese considera Renault 4 E-Tech Electric l'auto "blue-jeans" del XXI secolo, capace di adattarsi a qualsiasi contesto: città, campagna, montagna o autostrada. Come la sua antenata, è pronta a conquistare il cuore degli automobilisti di tutto il mondo, dimostrando che la rivoluzione elettrica può essere davvero alla portata di tutti.

 

Autore: Redazione