​​

Opel Grandland X Hybrid4, in arrivo la prima ibrida plug-in

29-Gen-2020  
  • Opel Grandland X Hybrid4, in arrivo la prima ibrida plug-in 01
  • Opel Grandland X Hybrid4, in arrivo la prima ibrida plug-in 04
  • Opel Grandland X Hybrid4, in arrivo la prima ibrida plug-in 03
  • Opel Grandland X Hybrid4, in arrivo la prima ibrida plug-in 05
  • Opel Grandland X Hybrid4, in arrivo la prima ibrida plug-in 06
  • Opel Grandland X Hybrid4, in arrivo la prima ibrida plug-in 02
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

È in arrivo in tutte le concessionarie Opel la Grandland X Hybrid4. Si tratta del primo veicolo elettrico ibrido plug-in della Casa di Russelsheim. La Suv è spinta da un motore turbo benzina 1.6 abbinato a 2 motori elettrici. La potenza totale è di 300 CV per un consumo di carburante di 1,4-1,3 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 32-29 g/km.

INCENTIVI, OFFERTE, ESENZIONI

La Opel Grandland X Hybrid4 è disponibile in Italia a un canone di noleggio a lungo termine Free2Move Lease di 399 euro al mese. Nel nostro Paese, grazie alle ridotte emissioni di CO2, la Suv tedesca permette di accedere all’incentivo statale ‘Ecobonus’ di 1.500 o 2.500 euro. Oltre a questi incentivi, Opel aggiunge l’offerta di lancio che prevede una riduzione del prezzo tra 4.000 a 6.000 euro, con il valore maggiore applicato in caso di rottamazione.

In totale lo ‘sconto’ di cui si può beneficiare può arrivare a 8.500 euro, sul prezzo di 38.400 euro. La versione 4x2 partirà invece da 34.050 euro. Infine, in Italia, la Grandland X Hybrid4 Plug-In ha il vantaggio di essere soggetta all’esenzione o al pagamento al 50% della tassa di possesso.

L’IBRIDO DALLE PRESTAZIONI ECCELLENTI

Il cuore della Grandland X Hybrid4 è formato dal motore turbo benzina 1.6 litri 4 cilindri a iniezione diretta da 200 CV e da un sistema di trazione elettrico. Il primo è un propulsore certificato WLTP e a norma Euro 6d adattato specificamente per questa applicazione ibrida. Il secondo è formato da 2 motori elettrici, anteriore e posteriore, rispettivamente da 110 CV e 113 CV, a trazione integrale e con batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh.

Il motore elettrico anteriore è abbinato alla trasmissione automatica elettrica a 8 velocità. Quello posteriore e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore elettrico per fornire la trazione integrale on demand. Il sistema frenante rigenerativo di bordo è in grado di recuperare l’energia prodotta in fase di frenata o di decelerazione.

LE QUATTRO MODALITÀ DI GUIDA

La Suv ibrida riesce a percorrere fino a 59 km in modalità 100% elettrica secondo il ciclo WLTP. Le modalità di guida che il conducente può impostare sono 4: elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport. In dettaglio, l’ibrida va a selezionare automaticamente la modalità di propulsione più efficiente. Inoltre la funzione e-Save protegge l’energia elettrica accumulata nella batteria per poterla utilizzare in seguito. La modalità Sport rende la Suv più dinamica unendo la potenza del motore termico a quella dell'elettrico.

GLI STRUMENTI DI RICARICA DI SERIE

La batteria sulla Grandland X Hybrid4 si trova sotto i sedili posteriori. Una scelta che ottimizza lo spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio. Con la vettura viene anche fornito il cavo per effettuare la ricarica da una presa domestica o nelle stazioni pubbliche. Con una wallbox domestica da 7,4 kW la ricarica completa avviene in circa 2 ore.

Inoltre si possono utilizzare le soluzioni offerte da Free2Move Services, il brand di mobilità di Groupe PSA, utilizzabili con l’app ‘myOpel’. L’offerta comprende la tessera di ricarica e il trip planner, che suggerisce i percorsi migliori in base all’autonomia residua della vettura. Il climatizzatore o il riscaldamento della Suv possono essere regolati mediante il ‘telecomando’ dal salotto di casa, mentre la vettura è collegata all’alimentazione.

ASSISTENZA E SICUREZZA

Opel offre anche il nuovo servizio telematico Opel Connect. Sono compresi utili funzioni, come la navigazione live con informazioni sul traffico in tempo reale, la verifica dei principali dati del veicolo mediante app, il collegamento diretto al soccorso stradale e la chiamata d’emergenza, che viene attivata in automatico all’entrata in funzione dei tensionatori delle cinture di sicurezza o dagli airbag.

Autore: Francesco Bagini