Volkswagen Tiguan eHybrid, al via gli ordini della ibrida

26-Dic-2020  
  • Volkswagen Tiguan eHybrid, al via gli ordini della Suv ibrida 04
  • Volkswagen Tiguan eHybrid, al via gli ordini della Suv ibrida 02
  • Volkswagen Tiguan eHybrid, al via gli ordini della Suv ibrida 01
  • Volkswagen Tiguan eHybrid, al via gli ordini della Suv ibrida 06
  • Volkswagen Tiguan eHybrid, al via gli ordini della Suv ibrida 05
  • Volkswagen Tiguan eHybrid, al via gli ordini della Suv ibrida 03
DS 4

Volkswagen amplia il proprio parco auto elettrificate. La Volkswagen Tiguan dà il benvenuto alla versione ibrida plug-in. Il suo motore elettrico permette alla Tiguan eHybrid di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani a zero emissioni: l’autonomia elettrica raggiunge i 50 km. In Italia, la Tiguan eHybrid è proposta in 3 allestimenti. Prezzi di listino da 41.400 euro. L’arrivo nelle concessionarie è previsto nel primo trimestre del 2021.

LE PRESTAZIONI DEI DUE MOTORI

La Volkswagen Tiguan eHybrid unisce un motore elettrico a uno turbo benzina 1.4 TSI. Il guidatore della Suv può inoltre attivare manualmente la modalità GTE: in questo caso, il motore elettrico e il TSI lavorano insieme per fornire il massimo delle prestazioni (245 CV e 400 Nm). La Tiguan eHybrid infatti scatta da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 205 km/h.

EFFICIENZA E RICARICA DELLA BATTERIA

In modalità 100% elettrica la Tiguan eHybrid è in grado di raggiungere i 130 km/h e di percorrere fino a 50 km. La sua batteria agli ioni di litio da 13 kWh si trova nel pianale dell’auto davanti all’asse posteriore e si carica con corrente alternata AC. Può essere ricaricata dalla presa domestica alla potenza di 2,3 kW, oppure a 3,6 kW da una colonnina pubblica o dalla wallbox di casa.

LA VERSIONE D’INGRESSO ‘LIFE’

A partire dalla versione d’accesso, la Tiguan eHybrid in allestimento Life prevede una ricca dotazione di serie. Per esempio, la Suv include: cerchi in lega da 17’’, fari anteriori a LED con Light Assist, strumentazione digitale Digital Cockpit Pro da 10,25’’, climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, infotainment Ready2Discover con schermo touch da 8’’, Wireless App-Connect, cruise control adattivo ACC, Front Assist con frenata di emergenza City e riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e assistente al cambio di corsia Side Assist Plus con Rear Traffic Alert. Come i modelli superiori, anche la ‘Life’ è equipaggiata di serie con i cavi di ricarica di modo 2 per presa domestica e di modo 3 per wallbox e colonnine pubbliche.

LA WALLBOX ‘ID. CHARGER’

Insieme alla Tiguan eHybrid, i clienti possono acquistare anche l’ID. Charger. Si tratta dell’innovativa wallbox marchiata Elli. L’ID. Charger permette di ricaricare fino a una potenza di 11 kW in corrente alternata AC ed è compatibile con tutte le elettriche e ibride plug-in Volkswagen. La versione d’accesso costa 399 euro.

Autore: Francesco Bagini