Opel Grandland X Hybrid4 AWD, al via gli ordini in Italia

13-Lug-2019  

La prima vettura ibrida plug-in di Opel è ora ordinabile in Italia. Stiamo parlando della Grandland X Hybrid4 AWD, l’ammiraglia della gamma Suv del marchio di Russelsheim, che comprende anche Crossland X e Mokka X.

OLTRE 50 KM DI AUTONOMIA IN MODALITÀ 100% ELETTRICA

Opel ha fissato il limite del 2024 per elettrificare l'intera gamma. La nuova Grandland X Hybrid4 AWD rappresenta dunque un passo importante per la tecnologia ibrida della Casa tedesca. La Suv monta 2 motori elettrici da 80 kW abbinati a un turbobenzina da 1.6 litri e 200 CV di potenza. In totale sono 300 i cavalli della Grandland X Hybrid4 AWD.

L’autonomia in modalità 100% elettrica della Suv è di oltre 50 km. In questo modo è possibile impiegare la vettura in modalità ‘green’ nel quotidiano viaggio casa-ufficio, ricaricando le batterie in uno dei due luoghi. Quando si devono macinare chilometri si può fare invece affidamento sul motore termico tradizionale.

UN UNICO ALLESTIMENTO DA VETTURA ‘PREMIUM’

La nuova Grandland X Hybrid4 AWD viene proposta in un unico allestimento, che va ad ampliare la già consistente dotazione della versione Innovation con specifiche di prodotto, che la rendono una vettura Premium: badge Hybrid4; cerchi in lega 19’’ bi-color dedicati; info display con informazioni Hybrid; volante in pelle con corona piatta; cambio automatico AT8 con leve al volante; sistema Open&start; portellone ad apertura elettrica con sistema hands-free; selettore della modalità di guida (elettrica, ibrida, trazione integrale AWD e Sport).

RICARICA COMPLETA IN UN’ORA E 50 MINUTI

La nuova Grandland X Hybrid4 AWD è stata studiata per aiutare l’automobilista a utilizzare un’auto elettrica, verosimilmente la prima elettrica della sua ‘carriera automobilistica’. Per esempio la presa di ricarica è posizionata sul lato opposto allo sportello del carburante, mentre la batteria è stata installata sotto i sedili posteriori per ottimizzare lo spazio nell'abitacolo e nel bagagliaio.

Per ricaricare le batterie le tempistiche variano a seconda dell’apparecchio utilizzato. Oltre al cavo da 3,3 kW, di serie, per effettuare la ricarica da una presa domestica, Opel offre dispositivi per procedere a una ricarica rapida nelle stazioni pubbliche e con le wallbox domestiche. Per esempio, la batteria si ricarica in circa un’ora e 50 minuti con una wallbox da 7,4 kW.

DOPPIO MOTORE ELETTRICO

Il sistema di trazione integrale è composto da 2 motori elettrici da 80 kW e una batteria agli ioni di litio da 13,5 kWh di capacità. Il motore elettrico anteriore è abbinato alla trasmissione automatica a 8 rapporti, mentre il secondo è integrato, assieme al differenziale, nell’asse posteriore per fornire la trazione integrale on demand. Alle velocità medio-alte, nelle lunghe percorrenze, si attiva il motore a combustione interna, mentre alle velocità inferiori entra in gioco la parte elettrica.

RECUPERO DI ENERGIA IN FRENATA

La Grandland X Hybrid4 AWD è dotata di un sistema frenante rigenerativo, in grado di recuperare l’energia prodotta in fase di frenata o di decelerazione. Questa energia viene trasformata in energia elettrica e utilizzata subito oppure accumulata nella batteria. In questo modo l’autonomia della Suv in modalità elettrica può crescere in media fino al 10%. Per sfruttare ancor di più il sistema elettrico ad alta tensione, la vettura ha un compressore elettrico per il condizionamento dell’aria e un sistema di riscaldamento elettrico.

COLLEGAMENTO DIRETTO AL SOCCORSO STRADALE

La Suv ordinabile in Italia offre anche il nuovo servizio telematico Opel Connect. Questa tecnologia permette di avere utili funzioni, come la navigazione live con informazioni sul traffico in tempo reale, la verifica dei principali dati del veicolo mediante app e la climatizzazione programmata prima della partenza.

Il collegamento diretto al soccorso stradale e la chiamata di emergenza consentono inoltre di chiedere aiuto in pochi secondi premendo il tasto rosso; se però entrano in funzione i tensionatori delle cinture di sicurezza o gli airbag la chiamata viene attivata in automatico.

OFFERTA DI LANCIO ENTRO IL 31 LUGLIO

Opel Grandland X Hybrid4 AWD viene offerta al lancio sul mercato italiano, per ordini entro il 31 luglio, con il noleggio a lungo termine Free2Move Lease a 389 euro al mese iva inclusa per 36 mesi. Comprende 15.000 km all’anno, assicurazione RC, furto/incendio, Kasko, copertura conducente e tutela legale, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale h24 e vettura sostitutiva in caso di guasto o sinistro.

Autore: Francesco Bagini

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy