Le novità del Salone di New York 2018

05-Apr-2018  
  • Toyota RAV4 2018
  • Subaru Forester 2018
  • Volkswagen Atlas Cross Sport Concept
  • Mini Electric Classica Concept
  • Honda Insight
  • Lincoln Aviator Concept
  • Maserati Levante Trofeo
  • Cadillac XT4
  • Audi RS5 Sportback
  • Genesis Essentia Concept
DS 4

Il Salone di New York 2018 - in programma fino all’8 aprile - ha visto tante novità rilevanti.

Di seguito troverete le novità più importanti mostrate al Salone di New York 2018 suddivise in tre macro-categorie: le anteprime, le concept e le sportive.


LE NOVITÀ DEL SALONE DI NEW YORK 2018: LE ANTEPRIME


TOYOTA RAV4 

La quinta generazione della Toyota RAV4 svelata in anteprima al Salone di New York 2018 debutterà nelle nostre concessionarie nel 2019.

Realizzata sullo stesso pianale TNGA già visto sulla C-HR, è lunga 4,60 metri (1 cm meno dell’antenata) e ha un passo più lungo di 3 cm (2,69 metri). Due i motori: un 2.0 a benzina e un 2.5 ibrido benzina.


HONDA INSIGHT

Honda ha approfittato del Salone di New York 2018 per svelare la versione di serie della terza generazione della Insight.

La nuova compatta a quattro porte giapponese monta un motore 1.5 ibrido benzina da 151 CV e 267 Nm di coppia e dichiara consumi urbani molto contenuti (23,4 km/l).


SUBARU FORESTER

La quinta serie della Subaru Forester - SUV realizzata sullo stesso pianale della Impreza e della XV - sarà venduta negli USA con un motore 2.5 boxer a benzina abbinato ad un cambio automatico Lineartronic CVT a variazione continua.


CADILLAC XT4

La Cadillac debutta nel segmento delle SUV (relativamente) compatte con la XT4, una crossover lunga 4,59 metri che ospita sotto il cofano un motore 2.0 turbo benzina da 241 CV e 350 Nm di coppia abbinato ad un cambio automatico a nove rapporti.


LE NOVITÀ DEL SALONE DI NEW YORK 2018: LE CONCEPT


VOLKSWAGEN ATLAS CROSS SPORT CONCEPT 

Il prototipo Volkswagen Atlas Cross Sport Concept presentato al Salone di New York 2018 anticipa le forme di quella che sarà la variante a cinque posti della Atlas, grande SUV di Wolfsburg non commercializzata in Europa. La crossover ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) teutonica monta un motore V6 a benzina abbinato a due propulsori elettrici in grado di generare una potenza complessiva di 355 CV e può percorrere oltre 40 km a emissioni zero.


MINI ELECTRIC CLASSICA CONCEPT

In attesa della Mini elettrica che arriverà nel 2019 la Casa britannica ha mostrato al Salone di New York 2018 una variante a batterie della Mini “originale” che si distingue esteticamente dal modello normale per il logo Mini Electric giallo nell’emblema del marchio e sui coprimozzo delle ruote.


LINCOLN AVIATOR CONCEPT

La Lincoln Aviator Concept anticipa lo stile e i contenuti di quella che sarà la seconda generazione della SUV “premium” statunitense.

Trazione posteriore, tre file di sedili e - al debutto sul marchio americano - la tecnologia ibrida plug-in sotto il cofano.


GENESIS ESSENTIA CONCEPT

La Genesis Essentia Concept vista al Salone di New York 2018 è un prototipo di sportiva elettrica realizzato dal marchio “premium” coreano.

Telaio in fibra di carbonio, materiali pregiati per gli interni (alluminio, carbonio e pelle) e 3 secondi netti per accelerare da 0 a 97 km/h: queste le caratteristiche principali della coupé asiatica.


LE NOVITÀ DEL SALONE DI NEW YORK 2018: LE SPORTIVE


AUDI RS5 SPORTBACK

L’Audi RS5 è ora disponibile anche nella versione a cinque porte Sportback: trazione integrale e un motore 2.9 V6 TFSI biturbo da 450 CV e 600 Nm di coppia abbinato ad un cambio automatico tiptronic a 8 rapporti. Le prestazioni? 250 km/h di velocità massima (autolimitata) e 3,9 secondi per scattare da 0 a 97 km/h.


MASERATI LEVANTE TROFEO

La Maserati Levante Trofeo è la prima variante della SUV del Tridente dotata di un motore V8: un 3.8 a doppia sovralimentazione da 590 CV e 730 Nm di coppia che permette alla crossover modenese di superare i 300 km/h di velocità massima e di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 3,9 secondi.

La dotazione di serie comprende - tra le altre cose - nuovi particolari esterni in fibra di carbonio, cerchi in alluminio forgiato da 22” e sedili in pelle naturale “Pieno Fiore”. Senza dimenticare i proiettori Full LED e la modalità di guida Corsa con Launch Control.

Autore: Marco Coletto