Michelin e.PRIMACY - Il pneumatico eco-responsabile

26-Mar-2021  
  • michelin e primacy 1
  • michelin e primacy 3
  • michelin e primacy 2
DS 4

Michelin e.Primacy è uno pneumatico rivoluzionario, che segna una passo importante per quanto riguarda la sostenibilità ambientale. Michelin ha sempre avuto un’anima “green”, e fin dal 1992 costruisce e progetta pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, più efficienti ed ecologici.

Lo pneumatico e.Primacy, però, non solo è il più efficiente della sua categoria (in termini di resistenza al rotolamento), ma è anche il primo a essere “CO2 neutrale”. 

Per la sua progettazione, Michelin ha tenuto conto dell’impatto ambientale che ha l’intero ciclo produttivo: dalla estrazione delle materie prime, alla produzione e al trasporto.

Un primo passo verso una nuova categoria di prodotti ecosostenibili, che si aggiungono ad un piano strategico che punta a diminuire del 50% la CO2 di tutti gli impianti di produzione dell’azienda entro il 2030 rispetto al 2010, con l'obiettivo finale di raggiungere la neutralità dell’impronta di carbonio entro il 2050.

Questo obbiettivo sarà ottenuto sia grazie all’utilizzo di materiali riciclati o rinnovabili per la fabbricazione dei pneumatici, sia grazie al continuo miglioramento delle loro prestazioni.

campione in rotolamento

Ma vediamo le prestazioni dello Michelin e.Primacy: alla voce “efficienza energetica” viene classificato “A”, mentre si guadagna una “B” in aderenza sul bagnato, davvero un ottimo risultato per pneumatici di questa categoria (meno dell’1% possono vantare un A e B in questa classe).

La bassissima resistenza al rotolamento del Michelin e.Primacy consente di risparmiare 0,21 l di carburante ogni 100 chilometri, con conseguente riduzione di circa 174 kg di C02 per l’intera vita della gomma.

L’e.Primacy incoraggia anche la transizione verso la mobilità elettrica e i propulsori ibridi: la sua efficienza consente di aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici fino al 7%, circa 30 km su 400; un risultato davvero notevole.

I pneumatici Michelin e-Primacy sono disponibili in 56 dimensioni, dai 15 ai 20 pollici. Verranno interamente prodotti in Europa (gran parte della produzione avverrà nello stabilimento Michelin di Cuneo).

Autore: Francesco Neri