Mazda MX-5, l'auto scuola della Driver Experience Academy

29-Mar-2018  
  • Mazda MX-5, l'auto scuola della Driver Experience Academy 01
  • Mazda MX-5, l'auto scuola della Driver Experience Academy 02
  • Mazda MX-5, l'auto scuola della Driver Experience Academy 03
  • Mazda MX-5, l'auto scuola della Driver Experience Academy 04
  • Mazda MX-5, l'auto scuola della Driver Experience Academy 05
  • Mazda MX-5, l'auto scuola della Driver Experience Academy 06
Citroën C4 X

Grazie alle sue caratteristiche tecniche e di filosofia costruttiva la Mazda MX-5 sarà la vettura sulla quale si formeranno i test driver del futuro. La vettura della Casa giapponese è infatti stata scelta dalla Drive Experience Academy per la formazione dei propri piloti e collaudatori.
 

SARANNO PILOTI

La scuola di pilotaggio si trova nella ‘terra dei motori’, presso l’Autodromo di Modena. Lì essa trasmette l’arte della messa a punto e del collaudo grazie al celebre collaudatore Loris Bicocchi, tester di Lamborghini, Bugatti, Pagani, Koenigsegg, Dauer e Dallara, il quale fondò nel 2009 una scuola di pilotaggio. Ora la realtà di Bicocchi ha potuto espandersi divenendo la Driver Experience Academy, in società con il giornalista Davide Cironi e Marco Apicella, ex-pilota di Formula 1, collaudatore ed istruttore, campione di Formula Nippon. L’Academy offrirà la possibilità a 15 allievi per corso di guidare delle Mazda MX-5. Da sempre l’attenzione di Mazda è riservata alla perfetta unione tra uomo e macchina. Un po’ lo stesso obiettivo della Driver Experience Academy, che mira a sviluppare la capacità di entrare in simbiosi con il proprio mezzo. Una simbiosi che trasmette sensazioni uniche a chi guida e informazioni preziose agli ingegneri e ai meccanici. L’accademia modenese intercetta anche l’interesse di chi già gareggia e grazie a Loris Bicocchi & Co. può migliorare le proprie performance in pista.
 

L’AUTO SCUOLA

Sono tanti i pregi della Mazda MX-5 dal punto di vista della guida sportiva, soprattutto ora che ha subito un trattamento di restyling con delle edizioni speciali. Le sue doti prestazionali possono essere riassunte con la trazione posteriore, la perfetta ripartizione di pesi tra asse anteriore e posteriore, il baricentro e le sofisticate sospensioni interamente regolabili. Questi elementi rendono l’iconica roadster idonea per allenare la sensibilità di guida di chi intende diventare un giorno collaudatore e, perché  no, pilota. Una vettura leggera, reattiva e intuitiva, sensibile alle variazioni dinamiche che la messa a punto comporta.

Autore: Francesco Bagini