Mazda, il primo ibrido per la Mazda3

11-Gen-2019  
  • Mazda, il primo ibrido per la Mazda3
DS 4

Nel 2019 la neonata Mazda3 aggiunge la motorizzazione ibrida, la prima di Mazda. Il motore Skyactiv-G 2.0L M Hybrid equipaggia la compatta nipponica, frutto di un progetto originale della Casa di Hiroshima, come simboleggia la ‘M’ della denominazione.

MILD HYBRID DA 122 CAVALLI

Il motore Skyactiv-G 2.0L M Hybrid dispone di una potenza di 122 Cv. Fa parte dei motori Mild Hybrid e si avvale di un motore elettrico da 24V, accoppiato all’unità termica e collegato a batterie al litio. Queste recuperano l’energia cinetica in fase di frenata. L’apporto dell’elettrico interviene quando è richiesto un maggiore impegno del propulsore. Per esempio nelle partenze da fermo, dove il motore ha un buono spunto nonostante il taglio delle emissioni.

I SEGRETI DEL NUOVO SKYACTIVE

Altra tecnologia del nuovo Mild Hybrid Mazda è il sistema di disattivazione dei cilindri. Esso disattiva 2 dei 4 cilindri, aumentando l’efficienza del motore quando non serve un’elevata coppia motrice. La disattivazione dei cilindri è molto efficace nella guida a velocità costante. Viene migliorata l’autonomia della vettura nel traffico urbano. Lo Skyactiv-G 2.0 M Hybrid vanta iniettori multiforo ad alta pressione, valvole di controllo del liquido di raffreddamento, luci d’aspirazione ad alta precisione e pistoni dal profilo ottimizzato. In questo modo viene aumentata la velocità di combustione migliorando la coppia ai regimi bassi e medi, riducendo al contempo i consumi di carburante agli alti regimi.

DA 23.200 EURO

I clienti di Mazda3 potranno godere delle agevolazioni relative alle motorizzazioni ibride. La compatta della Casa di Hiroshima offre prestazioni e una compatibilità ambientale ai vertici del segmento C e C-Premium. Benzina e diesel gli allestimenti non cambiano. Si parte dalla versione ‘Evolve’ da 23.200 euro per salire fino alla ‘Exclusive’ da 27.150 euro. La trasmissione è possibile averla automatica Skyactiv-Drive a 6 rapporti.

DA MARZO

Tutti coloro che acquisteranno entro il 28 febbraio 2019 la Nuova Mazda3 potranno sfruttare l’esclusivo Celebration Pack del valore di oltre 2.000 euro. Questo pacchetto include il programma di servizi integrati Mazda Best5 completo anche del ServicePlus Essence con i primi 5 tagliandi di manutenzione programmata. Nelle concessionarie Mazda la nuova Mazda3 arriverà a partire dal mese di marzo.

Autore: Francesco Bagini