La top 5 delle auto più veloci del mondo

29-Dic-2015  
  • Auto più veloci del mondo Pagani Huayra
  • Auto più veloci del mondo Lamborghini Aventador
  • Auto più veloci del mondo Ferrari F12 Berlinetta
  • Auto più veloci del mondo Ferrari FF
  • Auto più veloci del mondo McLaren 650S
DS 4

Quali sono le auto più veloci del mondo prodotte in serie? E qual è la loro velocità massima? Vediamo la top 5 delle auto più veloci attualmente in vendita.


PAGANI HUAYRA

L’auto più veloce del mondo attualmente in listino è la Pagani Huayra, un gioiellino prodotto artigianalmente nel modenese da Horacio Pagani, fondatore del marchio di auto sportive tra i più prestigiosi al mondo.

La Pagani Huayra, erede della Pagani Zonda, raggiunge una velocità massima di 360 km/h. Il suo motore è un 6.0 V12 biturbo da 700 CV prodotto da Mercedes-AMG e montato in posizione posteriore-centrale, abbinato a un cambio robotizzato a 7 marce.

Ma non sono solo le prestazioni a rendere la Pagani Huayra tanto speciale: l’auto è studiata nel minimo dettaglio sia dal punto di vista tecnico – indicativo da questo punto di vista il fatto che faccia segnare appena 1.350 kg sulla bilancia – sia dal punto di vista dell’handling di guida. Le finiture, inoltre, sono maniacali e i materiali sono pregiati. Il listino prezzi di questa hypercar è di 1.288.320 euro.


LAMBORGHINI AVENTADOR

Ormai è di proprietà tedesca (fa parte del gruppo Volkswagen), la anche la seconda auto più veloce del mondo viene prodotta in Emilia Romagna, più precisamente a Sant’Agata Bolognese: si tratta della Lamborghini Aventador, l’auto più prestazionale del Toro che ha sostituito la Murciélago ed è capace di una velocità massima di 350 km/h.

Il suo motore 6.5 V12 aspirato da 700 CV montato in posizione posteriore-centrale, con cambio robotizzato a 7 marce, è abbinato, come da tradizione, alla trazione integrale che può ripartire la coppia motrice dal 100% sulle sole ruote posteriori ad un massimo del 60% su quelle anteriori. La scocca della Lamborghini Aventador è realizzata interamente in fibra di carbonio, mentre l’alettone posteriore si muove su tre posizioni automaticamente in base alla velocità per avere una portanza elevata quando necessario.

Il prezzo della Lamborghini Aventador è di 329.400 euro.


FERRARI F12 BERLINETTA

Poteva in questa classifica non esserci una vettura di Maranello? La Ferrari più veloce dei nostri tempi è la F12 Berlinetta, in grado di raggiungere una velocità massima di 341 km/h. Sotto il cofano anteriore trova posto un motore 6.3 V12 naturalmente aspirato da 740 CV, il più potente in questa classifica, abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce.

Sulla bilancia fa segnare 1.525 kg: un ottimo risultato, tenuto conto che questa vettura non è pensata esclusivamente per la pista, ma offre un buon livello di comfort e interni curati ed eleganti. La F12 Berlinetta è la Ferrari più potente mai prodotta, e il suo prezzo di listino raggiunge i 276.668 euro.


FERRARI FF

Doppietta per Ferrari, che occupa sia il terzo sia il quarto posto della top 5 delle auto più veloci del mondo. La Ferrari FF raggiunge una velocità massima di 335 km/h, grazie alla spinta del suo 6.3 V12 naturalmente aspirato da 660 CV con cambio robotizzato a 7 marce.

La Ferrari FF è la prima Ferrari con la trazione integrale, inoltre offre 4 posti veri e un bagagliaio da ben 450 litri: insomma, una vera e propria Ferrari adatta ad una famiglia e, perché no, perfetta per una settimana bianca. Chi l’avrebbe mai detto che a Maranello avrebbero mai prodotto una sportiva tanto versatile?

Il prezzo della Ferrari FF è di 264.544 euro.


MCLAREN 650S

L’ultima posizione della classifica è occupata da una vettura inglese: la McLaren 650S, in grado di raggiungere la velocità massima di 333 km/h. Il motore, in posizione posteriore-centrale, è un 3.8 V8 biturbo da 650 CV con cambio automatico a doppia frizione a 7 marce mentre la frenata è affidata a dischi carboceramici.

Tutto, sulla McLaren 650S, è studiato per offrire prestazioni e handling ai massimi livelli, anche i sedili con struttura in fibra di carbonio, che contribuiscono a contenere il peso della vettura, di soli 1.330 kg a secco. Il prezzo per mettersi in garage questa hypercar inglese è di 238.700 euro.


BUGATTI VEYRON: LA PiÙ VELOCE DI SEMPRE

Ormai è fuori produzione da tempo, ma la Bugatti Veyron ha stabilito un record tra le auto prodotte in serie: con una velocità massima di 415 km/h raggiunti dalla Veyron Supersport, questa hypercar è senza dubbio la vettura prodotta in serie più veloce mai prodotta. La velocità di 415 km/h, in realtà, è limitata elettronicamente per problemi legati alle gomme, ma nelle prove è stata raggiunta una velocità massima di 434 km/h.

Molto probabilmente il record della Veyron resterà imbattuto a lungo, perché sviluppare una vettura con simili prestazioni è difficoltoso, e anche molto costoso: il gruppo Volkswagen, proprietario del marchio, ha perso molti soldi in questo progetto, che si è rivelato pieno di ostacoli.