I futuri piani di Fiat: modelli e concept

26-Feb-2024  
  • fiat concep city car
  • fiat camper concept
  • fiat camper concept 2
  • fiat concept suv
  • fiat fastback concept
  • fiat concept pickup
  • fiat concept pickup 2
  • fiat concept pickup 3
  • fiat concept pickup 4
  • fiat concep city car 2
DS 4

FIAT ha svelato quali sono i suoi piani futuri, presentando la nuova linea di concept ispirati alla Panda. Il primo modello di questa nuova serie sarà svelato a luglio, seguito dal lancio di un nuovo modello all'anno fino al 2027.

Olivier Francois, CEO di FIAT e Direttore Marketing di Stellantis, ha annunciato questa nuova sfida globale mentre guidava una Panda in un video girato a Ginevra. Francois ha dichiarato: "FIAT è un marchio globale con 1,3 milioni di auto vendute l'anno scorso e una solida presenza in molte parti del mondo. Il nostro prossimo obiettivo nella competizione globale è trasformare la nostra offerta da locale a globale, offrendo vantaggi tangibili a tutti i nostri clienti in tutto il mondo. Siamo entusiasti di anticipare il nostro futuro; un futuro molto vicino, infatti il primo veicolo sarà presentato tra 4 mesi in occasione del 125° anniversario del marchio. Seguirà un nuovo modello ogni anno".

Le nuove vetture condivideranno una filosofia comune - un connubio di funzionalità e divertimento - e saranno basate su una piattaforma tecnologica unificata che consentirà la produzione di modelli su misura per le esigenze locali. Questa flessibilità consentirà la produzione su scala globale, con la possibilità di equipaggiare i veicoli con motori elettrici, ibridi o a combustione interna.

Citycar

Il primo concept presentato nel video è la City Car, una versione più grande della Panda attuale, ispirata all'iconico edificio del Lingotto a Torino. Questo veicolo combina leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità, offrendo un design moderno e versatile. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità.

La forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni e si ritrova dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente".

Pickup

Il pick-up è il secondo concept presentato, coniugando funzionalità e divertimento per rispondere alle esigenze dei clienti che apprezzano il tempo libero. Questo modello combina le caratteristiche di un pick-up con la versatilità di un SUV, adattandosi perfettamente alle città di tutto il mondo.

Fastback

La Fastback, erede dei successi della Fiat Fastback in Brasile e della Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa, promette prestazioni sportive e una guida dinamica, mantenendo un'impronta sostenibile. L’auto mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa.

SUV

Il quarto concept è uno spazioso SUV familiare, progettato per soddisfare le esigenze di sicurezza, versatilità e design delle famiglie globali. Si tratta di una specie di “Giga-Panda” che viene in contro alle esigenze delle famiglie. Il concept soddisfa le richieste dei clienti più esigenti in termini di sicurezza, versatilità e design, offrendo spaziosità e robustezza alle famiglie di tutto il mondo.

Camper

Infine, il camper rappresenta l'essenza della vita all'aria aperta, coniugando versatilità e stile in un veicolo pensato per riconnettere le persone con la natura. Il "tuttofare” per eccellenza, un concept rende omaggio alla "Fun-ctionality" della Panda degli anni '80, richiamando la versatilità di un'auto fatta per la città con le caratteristiche di un SUV e l'anima di una compagna fidata.

 

Autore: Redazione