Fiat Topolino, la foto ufficiale della minicar elettrica

31-Mag-2023  
  • Fiat Topolino 2023 foto ufficiale
DS 4

Svelata la prima immagine ufficiale della nuova Fiat Topolino, il quadricilo leggero elettrico guidabile a 14 anni con la patente AM, il cosiddetto patentino.

INDICE
Design e dimensioni: cosa rivelano la foto ufficiale della Fiat Topolino
Motore, batteria, autonomia e prestazioni
Un po’ di storia dalla Topolino
Il prezzo della Fiat Topolino: 1936 cv 2023

Il telaio e il motore elettrico della Fiat Topolino sono gli stessi della Citroen AMI. La sua personalità, però, è diversa dalla gemella francese, e richiama fortemente il passato: i fari tondi della, il badge storico, il paraurti cromato, tutto ricorda non solo la prima Topolino, ma anche la Fiat 500 di Dante Giacosa.

Lunga 2,4 metri, la Fiat Topolino è la piccola auto elettrica perfetta per spostarsi nei centri urbani: in termini di dimensioni, si accontenta davvero di poco spazio quando è il momento di parcheggiare.

Il motore elettrico della nuova Fiat Topolino, che uscirà sul mercato nel corso del 2023, eroga 8 Cv di potenza, mentre la velocità massima è limitata a 45 km/h per legge (vale per tutti i quadricicli leggeri, elettrici o a motore termico.

La batteria da 5,5 kWh dovrebbe garantire (come sulla gemella francese) 75 km di autonomia. La ricarica attraverso una presa domestica da 220 Volt richiede un tempo di 3 ore. Per la ricarica è previsto un cavo, riposto nel vano vicino alla portiera del passeggero, ed è previsto un cavo anche per le ricariche da colonnina.

La Fiat Topolino  è stata lanciata la bellezza di 86 anni fa, ed è rimasta in produzione per 19 anni, fino al ’56, quando ha lasciato il posto alla Nuova 500, perché la Topolino, in realtà, si chiamava 500. Il suo prezzo, all’epoca, era di 5 mila lire (poco più di 2,5 euro).

Considerata l’inflazione, 5 mila lire nel 1936 sono l’equivalente di 5.361 euro in base al “simulatore” del Sole 24 Ore.

La nuova Fiat Topolino dovrebbe avere un prezzo di partenza di poco superiore a 8 mila euro. Il suo costo è competitivo rispetto a quello delle  “microcar” della concorrenza e alle vetture elettriche. Vero è che la Fiat Topolino è un quadriciclo elettrico e non può essere paragonato alle vetture elettriche guidabili con la patente B; tra queste, però, la più economica ha un prezzo di listino superiore ai 20 mila euro.

Autore: Redazione