Come funziona e quali sono i benefici dello start and stop

09-Mar-2018  
  • Start Stop
DS 4

Lo start and stop è un dispositivo che spegne il motore quando l'auto è ferma e lo riavvia automaticamente al momento della ripartenza.

Di seguito troverete una guida completa allo start and stop: come funziona e quali benefici porta.
 

QUALI SONO I BENEFICI DELLO START AND STOP?

Lo start and stop permette di ridurre i consumi e le emissioni (di circa il 15% nelle situazioni di traffico reali).
 

NON SI CONSUMA DI PIÙ A SPEGNERE E RIACCENDERE IL MOTORE?

No. Durante l'avviamento a caldo di un motore a benzina si consuma tanto carburante quando stare fermi con il motore acceso per 0,7 secondi.
 

DA COSA È COMPOSTO LO START AND STOP?

Lo start and stop è composto da: una centralina motore con opzione software start/stop, un convertitore CC/CC 12 Volt, una batteria resistente ai cicli con sensore batteria, un motorino di avviamento per funzione start/stop, un sensore di marcia neutra, un sensore del numero di giri sulla ruota, un sensore dell'albero motore e un alternatore con recupero di energia in frenata.
 

COME FUNZIONA LA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE DEL SISTEMA START AND STOP?

Sulle auto con cambio manuale lo start/stop spegne il motore quando la leva è in folle. Sulle auto con cambio automatico il motore viene spento quando l'auto è ferma e il pedale del freno è schiacciato. Su alcuni modelli il sistema start/stop spegne il motore già in fase di rallentamento alle basse velocità per ridurre ulteriormente i consumi.
 

COME FUNZIONA LA FASE DI RIACCENSIONE MOTORE DEL SISTEMA START AND STOP?

Sulle auto con cambio manuale lo start/stop riaccende il motore quando si preme il pedale della frizione. Su quelle con cambio automatico il motore si riaccende quando si rilascia il pedale del freno.
 

QUANDO LO START AND STOP SPEGNE IL MOTORE IL CLIMATIZZATORE E LA RADIO RESTANO IN FUNZIONE?

Il climatizzatore e la radio restano in funzione quando il sistema start and stop spegne il motore: su alcuni modelli la velocità della ventola e il volume dell'autoradio possono calare di intensità.

Autore: Marco Coletto