Citroën Italia e Giro-E: ciclismo ed elettrificazione

02-Mag-2023  
  • citoren italia e giro e 4
  • citoren italia e giro e 3
  • citoren italia e giro e 2
  • citoren italia e giro e
DS 4

Citroën Italia partecipa al Giro-E 2023 con lo scopo di far conoscere l’elettrificazione (quella del mondo auto) al grande pubblico.

Il brand si Stellantis conferma, insieme all'Ag2r Citroën Team, la sua presenza nel ciclismo: il Giro-E è nato nel 2019 e si svolge negli stessi giorni e sulle stesse strade del Giro d'Italia, in particolare quest’anno nei giorni che vanno dal 6 al 28 maggio. L’obbiettivo è proprio quello di sensibilizzare il pubblico sul tema della mobilità sostenibile e sulle tematiche ambientali.

Il giro prevede proprio l’utilizzo delle e-bike, che consentono anche ai ciclisti amatoriali di affrontare salite impegnative e solitamente relegate ai professionisti dello sport.

L'edizione 2023 prevede 20 tappe, con una percorrenza giornaliera compresa che va dai 70 ai 100 km. Rispetto al Giro d'Italia, le località di partenza e il chilometraggio delle tappe sono diversi.

La protagonista a quattro ruote sarà la nuova e-C4 X, l’ultima novità 100% elettrica del brand, che svolgerà il ruolo di ammiraglia al seguito del giro. Durante tutto il periodo della gara, ci saranno anche eventi dedicati nelle concessionarie dove parteciperà il team Fly Citroën di ciclisti.

Autore: Michele Neri