Citroen Ami, la piccola auto elettrica dallo stile unico

27-Mag-2020  
  • Citroen Ami
  • Citroen Ami foto
  • Citroen Ami interni
  • Citroen Ami immagine
  • Citroen Ami posteriore
  • Citroen Ami profilo
DS 4

Dimensioni mignon, trazione 100% elettrica e stile unico: si presenta così la Citroen Ami, auto elettrica a 2 posti di piccole dimensioni nata per le esigenze di mobilità urbana che mete in primo piano la praticità e le possibilità di personalizzazione. Omologata come quadriciclo leggero, può essere guidata già a 16 anni con la patente AM.

Le dimensioni

Con 2,4 metri di lunghezza e 1,39 di larghezza, la Citroen Ami è la vettura ideale per spostarsi nei grandi e trafficati agglomerati urbani: ha una maneggevolezza unica grazie al raggio di sterzata di 7,2 metri e s’infila in parcheggi dove nessun’alta auto riuscirebbe. 

Prestazioni e autonomia

piccolo motore elettrico da 6 kW è alimentato da una batteria da 5,5 kWh che si ricarica in 3 ore da una presa domestica; l’autonomia dichiarata dalla Casa è di 70 km e la velocità massima è di 45 km/h. 

Le personalizzazioni

Il suo stile 100% Citroen la rende un oggetto di design colorato e, seppur in piccola parte, ispirato ai modelli del passato come la 2CV (vedi gruppi ottici e apertura dei finestrini) e ai modelli più recenti dotati di Airbump laterali. Inoltre è presente una vasta gamma di accessori che possono essere installati anche dai clienti stessi, come i vani portaoggetti, i supporti per smartphone e borsa, la rete centrale di separazione e i tappetini.

Quattro le tinte per la carrozzeria (My Ami Orange, My Ami Grey, My Ami Blue, e My Ami Khaki) e due i pacchetti aggiuntivi, il più sportivo My Ami POP che aggiunge lo spoiler e dettagli in colore arancione, e My Ami VIBE più elegante, con elementi in grigio e decorazioni sul tetto.

Il prezzo della Citroen Ami

Il prezzo di listino in Italia non è ancora ufficiale, ma in Francia la Citroen Ami parte da 6 mila euro al mese circa al netto degli incentivi sulle auto ecologiche. Oltre all’acquisto è prevista anche una formula di noleggio con anticipo di 2.600 euro e 48 rate mensili da 20 euro.

Autore: Redazione