Opel GT X Experimental, la concept che prefigura il futuro del marchio

20-Feb-2019  

“Il futuro influenza il presente tanto quanto il passato”. Questa frase del filosofo tedesco Nietzsche spiega perfettamente lo spirito della Opel GT X Experimental: si tratta di una concept car “laboratorio”, dove si sperimentano le tecnologie del futuro per i prossimi modelli del marchio, senza dimenticare il patrimonio genetico del passato. Inoltre incarna i valori del marchio: tedesco, accessibile ed entusiasmante. Proprio come la sua capostipite Experimental GT del 1965, che ha aperto la strada alle concept marchiate Opel.

LA OPEL GT X EXPERIMENTAL

La Opel GT X Experimental non verrà mai prodotta, ma è una concept car significativa nel rappresentare i concetti che vedremo sulle auto del futuro del marchio tedesco, ormai parte del gruppo francese PSA. A cominciare dal suo design essenziale con richiami al passato, come ad esempio il volante a due razze orizzontali. La calandra anteriore sottile con logo illuminato da un LED viene battezzata “Vizor", e la troveremo anche sulla prossima generazione di Opel Corsa attesa al prossimo Salone di Francoforte.

Le sue linee sono pulite e senza orpelli, dentro e fuori. In Opel, la definiscono “detox visivo e digitale, un’oasi di relax”, per la serie less is more. Le portiere, ad esempio, sono prive di maniglie, e quelle posteriori si aprono controvento a 90 gradi, per offrire un’accessibilità confortevole a tutti i passeggeri. 

Non ci sono nemmeno gli specchietti retrovisori, sostituiti da telecamere che proiettano le immagini esterne, a vantaggio anche della visibilità e dell’aerodinamica. La plancia, infine, si caratterizza per la presenza di un unico schermo di grandi dimensioni e l’assenza di pulsanti e comandi, e i quattro sedili separati tra di loro appaiono sospesi.

Il motore, invece, è elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio ricaricabile wireless, ovvero senza fili, e in quanto agli ADAS, la GT Experimental è dotata di un sistema di guida assistita di Livello 3.

IL FUTURO DELLA GAMMA

Lo stile dei futuri modelli di Opel si ispireranno alla SUV coupé Opel GT X Experimental. Anche in termini di tecnologia: entro il 2024 verrà lanciata una versione elettrificata di ogni modello della gamma Opel, a cominciare dalla prossima Corsa, che sarà disponibile anche nella versione 100% elettrica e potrà essere equipaggiata con i fari a matrice di LED, un unicum nel suo segmento.

Autore: Michele Neri