Michelin Italia compie 120 anni

23-Gen-2026  

Quest'anno lo Michelin Italia compie 120 anni. L’Italia infatti è stato il primo Paese, dopo la Francia, a ospitare Michelin nel 1906.

Oggi l'Italia resta uno snodo centrale per il Gruppo. Michelin Italiana opera nella produzione e distribuzione di pneumatici con una capacità installata di 14 milioni di unità l’anno. I dipendenti sono oltre 3.800, distribuiti tra gli stabilimenti piemontesi di Torino (sede legale e logistica), Alessandria e Cuneo, oltre alla sede commerciale di Milano.

I dati di mercato confermano il peso dell’azienda: secondo Assogomma, nel 2024 Michelin ha prodotto il 63% del totale dei pneumatici in Italia, in termini di tonnellaggio. Il resto della produzione nazionale è suddiviso tra altri quattro operatori.

A Cuneo è stata inaugurata una nuova linea produttiva robotizzata, l’unica di questo tipo in Europa.

L’impianto consente la produzione di pneumatici di grande diametro, fino a 24 pollici, e rientra nel piano di investimenti avviato negli ultimi anni.

Michelin opera lungo tutta la filiera industriale: coinvolge fornitori di materie prime, servizi logistici, trasporti e aziende attive nella meccanica e nell’automazione. Nel 2024 l’indotto generato ha raggiunto i 328 milioni di euro, con il coinvolgimento di circa 2.800 fornitori sul territorio.

Negli ultimi cinque anni il Gruppo ha investito 432 milioni di euro negli stabilimenti italiani, con interventi su digitalizzazione, processi produttivi e riduzione dell’impatto ambientale. Il sito di Cuneo diventa così uno dei poli di sviluppo per nuove gamme e per la sperimentazione di tecnologie destinate ai futuri veicoli.

A livello globale Michelin conta 129.800 dipendenti, 86 stabilimenti e un fatturato di 27,2 miliardi di euro. Le attività italiane rientrano tra i riferimenti industriali del Gruppo.

Autore: Redazione