Mazda CX-30, la crossover dalle 5 stelle Euro NCAP

15-Nov-2019  

La Mazda CX-30 ha conquistato le 5 stelle nei test di sicurezza Euro NCAP. La crossover giapponese ha meritato un punteggio del 99% nella categoria occupante adulto. In più la CX-30 è dotata di un’ampia gamma di tecnologie di sicurezza i-Activsense, che vanno ad affiancarsi a un comportamento su strada d’eccellenza.

5 STELLE PER 4 CATEGORIE

Qual è l’auto più sicura nella categoria occupante adulto? La nuova Mazda CX-30, a cui sono state attribuite le 5 stelle Euro NCAP, il massimo delle valutazioni dell’ente europeo. Per Mazda eccellere nei severi test di Euro NCAP non è una novità. Già la Mazda6 nel 2018 e la Mazda3 a inizio 2019 avevano conquistato le 5 stelle. Le categorie nelle quali le auto sono testate sono 4: occupante adulto, occupante bambino, sicurezza dei pedoni e sistemi di sicurezza di guida.

I SEGRETI DELLA SICUREZZA MAZDA

L’alto punteggio della Mazda CX-30 dipende da 3 fattori: l’adozione dell’architettura Skyactiv-Vehicle Architecture, caratterizzata da una scocca leggera ma anche dall’elevata rigidità e dall’eccellente assorbimento degli urti; l’ampia gamma di avanzate tecnologie di sicurezza i-Activsense, che aiutano chi guida a identificare i potenziali rischi; l’elevate prestazioni in fatto di protezione dei pedoni. La crossover ha anche ottenuto il massimo punteggio nell’impatto frontale e per gli urti laterali. Punteggio massimo anche per il sistema intelligente di frenata SBS nei test a bassa velocità.

PUNTEGGIO ALTO ANCHE PER L’OCCUPANTE BAMBINO

Per quanto riguarda l’occupante bambino la CX-30 ha guadagnato il punteggio dell’86%. Questo ha incluso la valutazione dei controlli d’installazione del sistema di ritenuta per i seggiolini dei bambini e la protezione dei bambini nel test di impatto laterale. Le prove riferite alla sicurezza del pedone hanno segnato una percentuale dell’80%, con massimo punteggio in fatto di protezione delle gambe e del bacino. Infine è stato attribuito il 77% nella categoria sistemi di sicurezza di guida, grazie alla serie di dotazioni di sicurezza i-Activsense.

RASENTATA LA PERFEZIONE ASSOLUTA IN FATTO DI SICUREZZA

La crossover nipponica è anche una vettura sicura da guidare. Nel senso che ha un comportamento su strada sincero, è maneggevole, grazie alla tecnologia Skyactiv. L’accelerazione, la frenata e la sterzata sono lineari, l’auto è reattiva e prevedibile. Così Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP: “Congratulazioni a Mazda per un altro punteggio che rasenta la perfezione assoluta in fatto di sicurezza degli occupanti adulti. Ci sono ancora tante vetture da valutare nel 2019, ma è improbabile che qualcuno possa fare di meglio in questi test”.

Autore: Francesco Bagini