Damiano De Tommaso campione italiano rally junior 2018

08-Ott-2018  

Damiano De Tommaso ha conquistato il campionato italiano rally junior 2018 con la Peugeot 208. Il 22enne pilota varesino (navigato da Michele Ferrara) si è aggiudicato lo “scudettino” del CIR con una gara d'anticipo dopo essere salito sempre sul podio di classe nelle cinque corse disputate finora: due vittorie (Targa Florio e Roma), un secondo posto (Adriatico) e due terze piazze (Ciocco e San Marino).

Damiano De Tommaso – nato il 5 febbraio 1996 a Brebbia (Varese) – debutta nel mondo del motorsport nel 2005 con i kart e passa ai rally a 15 anni. Inizia a farsi notare nell'ambiente nel 2012 con il secondo posto nel Monza Master Show riservato alle vetture R3C e tre anni più tardi esordisce in una gara valida per il WRC (il Rally di Polonia) al volante di una Peugeot 208 portando a casa un 42° posto assoluto e termina in seconda posizione nella classe RC4 il Rally di Catalunya.

Dopo i due podi in WRC3 nel 2016 (2° in Sardegna e 3° al Catalunya) si aggiudica l'anno successivo il Trofeo Peugeot Competition Top con tre successi – Adriatico (primo anche nel CIR Junior), San Marino e Roma – guadagnandosi in questo modo il posto di pilota ufficiale junior in Peugeot Sport Italia per la stagione 2018.

Quest'anno Damiano De Tommaso non si è solo laureato campione italiano rally junior ma è anche primo nel campionato italiano due ruote motrici con una gara ancora da disputare.

Autore: Marco Coletto