Citroën: Nuova C4 X e Nuova ë-C4 X Elettrica

05-Lug-2022  

Caratterizzate da un design elegante, ecco la Nuova C4 X e la Nuova ë-C4 X Elettrica di Citroën.

INDICE
Il motore
Il design
Una connettività di nuova generazione
My Citroën Drive Plus
I servizi
Gli interni
Le sospensioni Progressive Hydraulic Cushions
La ricarica

Con propulsore da 100 kW e un'autonomia fino a 360 km nel ciclo WLTP, Nuova ë-C4 X sarà l'unica vettura completamente elettrica a offrire questa combinazione di design, comfort e spaziosità.

I due veicolo offrono uno stile inedito  per i clienti alla ricerca di un'alternativa elegante alla miriade di berline e SUV già disponibili.

Con una lunghezza di 4.600 mm, Nuove ë-C4 X e C4 X si inseriscono perfettamente nella gamma Citroën posizionandosi tra la C4 due volumi, lunga 4.360 mm, e Nuova C5 X, lunga 4.800 mm. Il passo di 2,67 m è identico a quello di Citroën C4 due volumi (entrambe sono basate sulla piattaforma CMP).

Il pannello del portellone posteriore, che si ripiega verso il paraurti, è pulito e lineare, con uno spoiler discreto, integrato nella parte superiore, e accoglie il logo in lettere di Citroën al centro. Il pannello degrada leggermente verso la parte anteriore della vettura, rafforzando l'aspetto prestigioso del design posteriore e accentuando il carattere energico e scattante della vettura.

I nuovi gruppi ottici posteriori a LED riprendono la firma luminosa anteriore. Sono posizionati su entrambi i lati dell'apertura del bagagliaio e ne seguono le linee scolpite, estendendosi negli angoli e lungo i lati dell'auto.

Il frontale presenta la caratteristica identità stilistica di Citroën. Il cofano alto e orizzontale è caratterizzato da alcune parti rientranti concave e i caratteristici chevron cromati si estendono su tutta la larghezza della carrozzeria prolungandosi fino ai gruppi ottici, disposti su due livelli, con tecnologia di illuminazione Citroën LED Vision che rafforza il DNA high-tech della vettura e garantisce la massima visibilità.

Nuove ë-C4 X e C4 X si avvalgono dell'interfaccia di infotainment di nuova generazione di Citroën, apparsa per la prima volta sulla recentissima ammiraglia Nuova Citroën C5 X.

Questa nuova interfaccia altamente intuitiva utilizza un Touch Pad HD da 10 pollici e può essere completamente personalizzata dai clienti attraverso un sistema di "widget".  Molto diffusi su smartphone e tablet touchscreen, i Widget offrono un modo rapido per consultare le applicazioni e i contenuti sul Touch Pad del veicolo.

Il sistema è in grado di memorizzare fino a 8 profili, ciascuno dei quali può essere associato a due smartphone, e il sistema identifica in modalità wireless i profili degli smartphone quando entrano nell'auto.

Inoltre è disponibile un pacchetto di Citroën Connect Services che completa l'interfaccia MyCitroën Drive Plus

  • My Citroën: l’applicazione che permette di essere collegati al veicolo attraverso il proprio smartphone.
  • MyCitroën Assist: offre una grande serenità grazie alle chiamate di emergenza gratuite geolocalizzate e a un servizio di assistenza a cui i clienti possono accedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza abbonamento.
    MyCitroën Drive: fornisce informazioni sul traffico in tempo reale grazie a TomTom Traffic, compresa la posizione dei punti di interesse, le previsioni meteo e la posizione e i prezzi delle stazioni di servizio e dei parcheggi.
    MyCitroën Play: consente al conducente e ai passeggeri di utilizzare le applicazioni preferite dello smartphone senza correre rischi.

All'interno di Nuove Citroën ë-C4 X e C4 X, il conducente e i passeggeri godranno di una sensazione di serenità, comfort e spazio senza pari grazie all'esperienza Advanced Comfort di Citroën.

Ciò è particolarmente evidente quando si viaggia sui sedili posteriori, grazie all’eccezionale spazio per le ginocchia in seconda fila, pari a 198 mm, e allo schienale posteriore più reclinato (27 gradi), mentre la larghezza esterna di 1.800 mm consente a tre persone di sedere comodamente fianco a fianco, con una larghezza totale per le spalle di 1.366 mm e per i gomiti di 1.440 mm.

Invisibile al conducente e ai passeggeri, ma indispensabile per il comfort di guida degli occupanti di Nuove ë-C4 X e C4 X, l'innovativo ed esclusivo sistema di sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions (Smorzatori Idraulici Progressivi).

La ricarica di Nuova Citroën ë-C4 X Elettrica è semplice e può essere effettuata durante i viaggi, presso le stazioni di ricarica pubbliche, oppure a casa. In ogni caso, il tempo di ricarica è ottimizzato:

Presso una colonnina di ricarica pubblica, di tipo Fast Charge a corrente continua da 100 kW (modalità 4), la batteria viene ricaricata al ritmo di circa 10 km/min, un riferimento nel segmento, con l'80% della ricarica completata in 30 minuti.

Nella modalità 3, da una Wallbox 32 A, la ricarica della batteria viene completata in 7 ore e 30 minuti con caricabatteria standard monofase e addirittura in 5 ore con caricabatteria opzionale trifase da 11 kW .

Da casa e per esigenze occasionali, la batteria può essere ricaricata tramite una normale presa domestica (modalità 2).

Citroën offre una soluzione "one-stop shop" per l'installazione della Wallbox a casa.

La gestione della ricarica è semplice e può essere programmata per sfruttare le tariffe più basse dell'elettricità in determinate fasce orarie. L’orario di inizio della ricarica può essere preimpostato utilizzando l'interfaccia MyCitroën Drive Plus dell'auto oppure la app MyCitroën.

Autore: Antonio Rubinetti