BMW X5 e X6 2023: look rivisto e motorizzazioni aggiornate

08-Feb-2023  

Le due SUV grandi, BMW X5 e X6, si aggiornano e guadagnano una gamma motorizzazioni interamente elettrificata. Il primo dettaglio che spicca della nuova X5 riguarda lo sguardo: luci LED più piatte di 35 mm rispetto ai modelli precedenti, con prese d’aria e doppio rene dal design rivisto. Tra gli optional troviamo anche l’illuminazione LED “a cascata” all’interno della griglia.
Anche la X6 è stata rivista nel look, con un posteriore più muscoloso che mostra una nuova firma luminosa a LED, e optional come il pacchetto M Shadow Line che aggiunge inserti neri sulla carrozzeria.

interni e dotazione

BMW X5 e X6 2023 guadagnano il BMW Curved Display composto da un quadro strumenti da 12,3” e dal display dell’infotainment da 14,9” con sistema iDrive 8. Ci sono anche nuovi rivestimenti dei sedili in ecopelle (riscaldati, ventilati e massaggianti) oppure la classica pelle Merino tramite il catalogo sconfinato BMW individual.

I sedili presentano nuovi rivestimenti Sensafin che ricordano la vera pelle e includono le funzioni di riscaldamento e ventilazione, oltre a vari programmi di massaggio. Chi preferisce, comunque, può sempre puntare su un rivestimento classico in pelle Merino attingendo dalla lista di optional BMW Individual. Parlando di optional: non mancano il tetto panoramico in vetro Sky Lounge e l’impianto hi-fi premium Bowers & Wilkins Surround Sound.
Per quanto riguarda il telaio, la BMW X5 ora monta le sospensioni adattive di serie, mentre la X6 monta quelle adattive M, ma è possibile aggiungere pacchetti integrativi come le ruote posteriori sterzanti e il sistema anti-rollio a controllo elettronico.

Motorizzazioni, tutte ibride

Oltre alle nuove motorizzazioni tutte mild-hybrid o plug-in, BMW X5 e X6 adottano anche il nuovo cambio Steptronic Sport a otto rapporti. Lke due vetture ora possono essere ora ordinate scegliendo tra un motore a benzina a otto cilindri, un motore a benzina in linea a sei cilindri e un motore diesel in linea a sei cilindri, tutti appartenenti all’ultima generazione di propulsori e tutti dotati di tecnologia mild hybrid a 48V in grado di erogare fino a 12 CV e 200 Nm di coppia. Inoltre, la nuova BMW X5 xDrive50e ibrida plug-in offre maggiore potenza, efficienza e autonomia elettrica.

Autore: Francesco Neri