Le auto più vendute nel 2022 in Italia: la classifica per categoria

27-Gen-2023  

Il 2022 non è stato un buon anno per il mercato dell’auto, che sfiora il minimo storico. La crisi dei semi-conduttori (che pare finalmente in via di risoluzione), la transizione verso l’elettrico e la situazione di incertezza economica e politica non hanno certo aiutato il mercato. I dati UNRAE  parlano di un calo del 9,7% rispetto all’anno scorso, con sole 1.316.702 unità immatricolate, quasi 200.000 in meno rispetto ad un già grigio 2021. L’anno peggiore è stato il 2013, con 1.304.500 unità immatricolate.

INDICE
Le dieci auto più vendute del 2022
Le auto a benzina più vendute
Le auto diesel più vendute
Le auto GPL più vendute
Le auto ibride più vendute
Le auto ibride plug-in più vendute
Le auto elettriche più vendute

La Classifica delle 10 auto più vendute dell’anno vede come protagonista il segmento A e B, quello delle piccole: l’Italia è in cima alla lista con Panda, che con 105.000 unità doppia la Ypsilon (inseconda posizione) con quasi 41.000 unità. Completa il podio la Fiat 500, con 33.996 unità immatricolate, che stacca la Dacia Sandero di appena 74 unità. Quinta posizione per la Citroen C3, che precede la Jeep renegade e la Ford Puma, due B-SUV vendutissime nel 2022, che precedono le due Toyota Yaris e Yaris Cross, in ottava e nona posizione. Chiude la top ten la Peugeot 208 con 25.000 unità immatricolate.

  1. Fiat Panda - 105.384
  2. Lancia Ypsilon - 40.970
  3. Fiat 500 - 33.996
  4. Dacia Sandero - 33.922
  5. Citroen C3 - 31.878
  6. Jeep Renegade - 29.953
  7. Ford Puma - 29.477
  8. Toyota Yaris - 27.813
  9. Toyota Yaris Cross - 26.023
  10. Peugeot 208 - 25.826

Tra le auto a benzina più vendute del 2022 dominano le segmento B (non vengono considerate le ibride leggere). Troviamo in testa alla classifica la Citoren C3 con 23.245 unità (quinta nella classifica assoluta), seguita dalla SUV più piccola della Casa Volkswagen, la T-Cross, e dalla Peugeot 208 con rispettivamente 20.851 e 18.499 unità. Fuori dal podio la sorella maggiore della T-Cross, la T-Roc, seguita dalla Toyota Aygo X e dalla Opel Corsa. Settima posizione per la Polo, la terza Volkswagen del gruppo, che precede la Dacia Sandero, la Hyundai i10 e la SUV Ford Ecosport.

  1. Citroen C3 - 23.245
  2. Volkswagen T-Cross - 20.851
  3. Peugeot 208 - 18.499
  4. Volkswagen T-Roc - 16.919
  5. Toyota Aygo X - 14.681
  6. Opel Corsa - 13.999
  7. Volkswagen Polo - 11.501
  8. Dacia Sandero - 11.453
  9. Hyundai i10 - 10.051
  10. Ford Ecosport - 9.164

Passando alla top 10 delle diesel, troviamo in cima alla lista tre crossover: Fiat 500X, che con 14.000 unità batte la Peugeot 3008 (13.721) e la Jeep Renegade (10.800) con cui condivide telaio e meccanica. Quarto e quinto posto per Audi Q3 e Fiat Tipo, due auto molto diverse ma vicinissime in termini di unità (9.377 e 9.045). Seguono poi la Jeep Compass e la Citoren C3, vendutissima anche con motore a gasolio (è la prima tra quelle a benzina). Chiudono la classifica l’Alfa Romeo Stelvio, la Volkswagen Tiguan e la più piccola T-Roc, tutte comprese tra 8.515 e 8.135 unità.

  1. Fiat 500X - 14.020
  2. Peugeot 3008 - 13.721
  3. Jeep Renegade - 10.807
  4. Audi Q3 - 9.377
  5. Fiat Tipo - 9.045
  6. Jeep Compass - 8.649
  7. Citroen C3 - 8.633
  8. Alfa Romeo Stelvio - 8.514
  9. Volkswagen Tiguan - 8.218
  10. Volkswagen T-Roc - 8.134

La classifica delle auto GPL vede il quasi totale monopolio del gruppo Volskwagen, fatta eccezione per una piccola italiana. Le piccola SUV Seat Arona e Skoda Kamiq distaccano nettamente le altre, con 1.883 e 1876 unità, al terzo posto la Volswagen Polo con 1.351. Quarto e quinto sempre Volswagen, con Golf e Up! (1.222 e 1.036), mentre al sesto e al settimo troviamo ancora Seat e Skoda con Ibiza e Octavia (725 e 581). Appena 574 sono invece le Audi A3 GPL immatricolate, poco sotto troviamo la “nostra” Fiat panda con 552 unità e infine la Seat Leon con 500 tonde.

  1. Seat Arona - 1.883
  2. Skoda Kamiq - 1.876
  3. Volkswagen Polo - 1.351
  4. Volkswagen Golf - 1.222
  5. Volkswagen Up! - 1.036
  6. Seat Ibiza - 725
  7. Skoda Octavia - 581
  8. Audi A3 - 574
  9. Fiat Panda - 552
  10. Seat Leon - 500

In testa alla classifica delle dieci auto ibride più vendute troviamo al Fiat Panda Hybrid con 91.694 unità vendute, che stacca la Ypsilon di due lunghezze (35.585 per la piccola Lancia). Chiude il podio la Ford Puma, con 27.038 unità, seguita dalla Fiat 500 con 26.156.
Si prosegue con una lista di giapponesi e coreane: quinto e sesto posto per le due Toyota “regine” dell’ibrido con Yaris Cross (versione crossover) e Yaris. Settimo posto per Nissan Qashqai, seguita dalle coreane Kia Sportage e Hyundai Tucson. Chiude la classifica la Toyota CH-R, che dovrebbe arrivare in veste nuova nel 2023.
 

  1. Fiat Panda - 91.694
  2. Lancia Ypsilon - 35.583
  3. Ford Puma - 27.038
  4. Fiat 500 - 26.156
  5. Toyota Yaris Cross - 26.023
  6. Toyota Yaris - 22.020
  7. Nissan Qashqai - 12.484
  8. Kia Sportage - 12.216
  9. Hyundai Tucson - 10.380
  10. Toyota C-HR - 9.416

La lista delle ibride “alla spina” vede vetture più grandi e premium. Molto bene Jeep e le sua gamma 4Xe, che vede in testa Compass e Renegade con 10.474 e 7.638 unità immatricolate. Il terzo gradino del podio è occupato invece dalla cinese Lynk & Co 01, con 4.353 unità. Volvo XC40 e BMW X1 al quarto e quinto posto con più di 3.600 e 2.400 unità, mentre al sesto posto troviamo la Ford Kuga con 1.923. L’Audi Q3 è in settima posizione, mentre ottavo, nono e decimo posto sono presi da Peugeot 3008, Renault Captur e Mercedes GLE, l’unica SUV premium grande della lista.

  1. Jeep Compass - 10.474
  2. Jeep Renegade - 7.638
  3. Lynk & Co 01 - 4.353
  4. Volvo XC40 - 3.606
  5. BMW X1 - 2.438
  6. Ford Kuga, 1.923
  7. Audi Q3 - 1.823
  8. Peugeot 3008 - 1.758
  9. Renault Captur - 1.663
  10. Mercedes GLE - 1.606

Arriviamo all’ultima lista, quelle delle 10 elettriche più vendute. La più venduta è la Fiat 500, con 6.285 unità, seguita dalla Smart Fortwo (ormai solo elettrica) con 4.545 e dalla Tesla Model Y con 4.276. Quarto posto per la Dacia Spring che conta 2.845 unità, appena sotto (con 2.742) la Renault Twingo. Molto bene anche Peugeot e-208, che ha immatricolato 2.122 unità, che supera la MINI elettrica che ne conta 1.561. Nelle ultime tre posizioni della top ten troviamo la Volkswagen ID.3, la Renault Zoe e la Peugeot 2008.

  1. Fiat 500 - 6.285
  2. Smart Fortwo - 4.545
  3. Tesla Model Y - 4.276
  4. Dacia Spring - 2.825
  5. Renault Twingo - 2.742
  6. Peugeot 208 - 2.122
  7. MINI - 1.561
  8. Volkswagen ID.3 - 1.553
  9. Renault Zoe - 1.442
  10. Peugeot 2008 - 1.369
Autore: Francesco Neri