Kia Sportage vs Hyundai ix35, confronto tra suv

10-Gen-2012  
  • Suv Kia Sportage
  • Suv Kia Sportage anteriore
  • Suv Kia Sportage laterale
  • Suv Kia Sportage posteriore
  • Suv Kia Sportage interni
  • Suv Kia Sportage abitacolo
  • Suv Kia Sportage cruscotto
  • Suv Kia Sportage tetto apribile
  • Suv Kia Sportage bagagliaio
  • Hyundai ix35
  • Hyundai ix35 posteriore
  • Hyundai ix35 laterale
  • Hyundai ix35 interni
Citroën C4 X

Le due suv coreane, la Kia Sportage e la Hyundai ix35, sono prodotte nella stessa fabbrica e condividono molte parti in comune. Sono entrambe ottime soluzioni per chi cerca una suv non troppo costosa ma spaziosa e dalla linea moderna. Seppur esistano suv più economiche sia la Sportage che la ix35 hanno un buon rapporto qualità prezzo. Ma vediamo meglio le differenze tra le due suv.
 

Esterni

Le due suv sono di recente progettazione ed esteticamente moderne. Un po’ si assomigliano, ed è evidente quanto la Hyundai ix35 sia migliorata rispetto al modello precedente che sembra vecchio non di una ma di almeno due generazioni. Quindi tra Kia Sportage e Hyundai ix35 non c’è una vera e propria vincitrice, oggettivamente sono ben fatte entrambe ed è una questione di gusti. Per quanto riguarda gli interni le due suv non hanno fatto il passo in avanti che ci si aspettava, il design non è tra i migliori e i materiali risultano un po’ economici.
 

Dimensioni esterne e interni

Anche le dimensioni delle due suv non sono distanti. La Kia Sportage è lunga 4,44 metri, larga 1,85 ed alta 1,63 mentre la rivale Hyundai ix35 è lunga 4,41 metri, larga 1,82 e alta 1,67. Poco più piccola ma con una altezza superiore. A bordo della Sportage si sta comodi in 5, i sedili sono ampi e lo spazio per la testa e  per le gambe dei passeggeri posteriori è abbondante. La Hyundai ix35 è un pochino più piccola ma lo spazio a bordo è comunque abbondante. Bagagliaio più ampio per la ix35 con 591 litri contro i 564 per la Sportage.
 

Prestazioni

Diverse sono le motorizzazioni disponibili per le due suv, ma le due più interessanti sono le turbodiesel da 1,7 litri da 116 cv e 2.0 da 136 cv a trazione anteriore. Nonostante le dimensioni importanti sia della Sportage che della ix35 non se la cavano male con il 1.7 turbodiesel, a meno che non si abbiano pretese in termini di prestazioni. La Kia Sportage 1.7 crd raggiunge i 173 km/h, accelera da 0-100 in 12,2 e il suo consumo misto dichiarato è di 18,2 km/l. Prestazioni analoghe per la Hyundai ix35: 173 km/h, 0-100 in 12,4 secondi e percorrenza media di 18,9 secondi.
Pur trattandosi di valori dichiarati, e quindi spesso più bassi di quelli che si riscontrano nelle situazioni “normali” su strada, i consumi delle due suv non sono elevati.
 

Prezzi

Il prezzo della Kia Sportage nella versione 1.7 turbodiesel è di 22.150 euro, mentre il prezzo della Hyundai i35 è di 21.690. Si tratta di prezzi nella versione base, includono già tutto o bisogna attingere dalla lista degli optional facendo lievitare ulteriormente il prezzo?
La Kia Sportage include nel prezzo autoradio, cerchi in lega, climatizzatore, filtro antiparticolato e controllo della trazione. Volendo la vernice metallizzata bisogna aggiungere 600 euro per un prezzo totale di 22.760 ero.
La Hyundai ix35 include le stesse cose della Sportage e con la vernice metallizzata raggiunge un prezzo di 22.290 euro.
Non si tratta di prezzi irrisori come quelli di alcune suv tipo la Dacia ma tenendo conto di quanto offrono in termini di spazio, versatilità e dotazione le due suv coreane ha un buon rapporto qualità prezzo. Potendo spendere di più sono disponibili per entrambe motori 2.0 turbodiesel da 136 cv  a trazione anteriore o 4x4 e, soltanto per la Hyundai ix35, un 2.0 turbodiesel 4x4 da 184 cv ad un prezzo di 29.700 euro.



stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi