Svelate da Seat le immagini e le informazioni della nuova Ibiza Cupra my 2013, la versione sportiva della gamma dotata del 1.4 litri TSI da 180 cv che monta anche la “cugina” Volkswagen Polo GT. Un motore efficiente e sportivo, dotato di turbina e di compressore volumetrico con trasmissione automatica doppia frizione DSG a 7 rapporti di serie. Attesa sul mercato in febbraio 2013.
 

Meccanica e sistemi elettronici

La Seat Ibiza Cupra è stata pensata per soddisfare una clientela sportiva. Oltre al potente 1.4 TSI con doppia sovralimentazione abbinato al cambio sequenziale DSG, sulla Cupra è presente il differenziale autobloccante elettronico XDS che permette di scaricare a terra la potenza sulle ruote anteriori, l’asseto sportivo, i cerchi in lega da 17”, il controllo della stabilità ESP con sistema di aiuto nelle partenze in salita e il potente sistema frenante AP Racing (optional).
 

Prestazioni

Da piccola sportiva, quello che ci si aspetta dalla nuova Ibiza Cupra sono delle prestazioni quantomeno brillanti. Il motore 1.4 TSI è rimasto lo stesso della generazione precedente, ma i numeri rivelano un miglioramento sia nelle prestazioni sia nell’efficienza. La nuova Ibiza Cupra raggiunge i 228 km/h, accelera da 0-100 km/h in 6,9 secondi e fa registrare un consumo medio di 5,9 l/100 km.
 

Dettagli estetici

Rispetto alle altre versioni la nuova Ibiza Cupra si distingue per l’aspetto più sportivo conferito da dettagli estetici quali prese d’aria, diffusore posteriore, paraurti posteriore ridisegnato, spoiler, grosso terminale di scarico centrale, sezione frontale con bandiera a scacchi e cerchi in lega da 17”.