Nuova Suzuki Swift 2024: dotazione e nuovo motore hybrid

06-Dic-2023  
  • Nuova Suzuki Swift 2024 2
  • Nuova Suzuki Swift 2024 6
  • Nuova Suzuki Swift 2024 8
  • Nuova Suzuki Swift 2024 7
  • Nuova Suzuki Swift 2024
  • Nuova Suzuki Swift 2024 3
DS 4

Suzuki presenta la nuova Swift 2024. Giunta alla quarta generazione l'iconica hatchback della casa di Hamamatsu cambia look e si presenta con un design più moderno e con tanti contenuti tecnologici. vediamola nel dettaglio.

Design e colori

la nuova Suzuki Swift si presenta con una griglia piano black e gruppi ottici a “L” che sfociano in linee di spalla arrotondate, con muscoli in bella vista e linee più sportiveggianti rispetto a prima. Le luci luci posteriori hanno un effetto 3D, mentre la nuova gamma colori gamma colori comprende sia tinte monocolore sia 4 opzioni bicolore. Nello specifico: Frontier Blue Pearl Metallic e Cool Yellow Metallic, con il nuovo Frontier Blue Pearl Metallic si aggiunge allo schema di verniciatura Burning Red Pearl Metallic (Rosso Cordoba metallizzato) come tonalità di colore profonda, vivida e simile a una caramella. Entrambe le opzioni di colore sono costituite da un rivestimento a tre strati, che dà luogo a una texture ricca e a tonalità altamente sature.

Gli interni della nuova Swift

La nuova Swift offre un abitacolo rivolto verso il guidatore, più ordinato e pulito. Il cruscotto, dal design avvolgente a due toni, nero e grigio chiaro, e le finiture delle portiere anteriori, con placcatura satinata e tocchi di vernice argento scuro satinato, conferiscono all’insieme un aspetto sportivo e dinamico. troviamo un nuovo sistema multimediale con schermo da 9 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto tramite Wi-Fi e USB, riconoscimento vocale, riproduzione musicale Bluetooth e visualizza anche informazioni sullo stato del veicolo.


ADAS e sicurezza

La Swift 2024 dispone di un lunga lista di ADAS tra cui “Attentofrena” - Dual Sensor Brake Support II (DSBS II) che rivela i veicoli, le biciclette e i pedoni. Se il sistema rileva una possibile collisione, vengono emessi avvisi sonori e visivi per avvisare il conducente. Se il conducente frena con una forza insufficiente, l'assistenza alla frenata si attiva automaticamente per aiutare a rallentare il veicolo. E se la probabilità di una collisione aumenta, il sistema applica automaticamente la forza frenante per contribuire a ridurre la forza d'urto e attenuare i danni.

Troviamo poi “Guidadritto” con mantenimento di corsia che aiuta il conducente a mantenere la posizione del veicolo al centro della corsia. Inoltre, se rileva che un veicolo o un ostacolo, come una barriera per lavori stradali, è troppo vicino al veicolo, fornisce assistenza allo sterzo per aiutare a mantenere una distanza di sicurezza.

Continuiamo con “Restasveglio+” che monitora gli occhi e il viso del conducente e attiva un allarme e visualizza un messaggio di allerta sul display informativo.

Infine sono presenti anche sistemi di assistenza alla guida presenti: Occhioallimite - Traffic Sign Recognition (TSR), Guardaspalle - Blind Spot Monitor (BSM), Vaipure - Rear Cross Traffic Alert (RCTA), Adaptive Cruise Control (ACC), ed eCall.


Nuovo motore ibrido a 12 volt

La nuova Suzuki Swift dispone anche in un nuovo motore a benzina 1,2 litri 3 cilindri rinnovato, combina un maggiore risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni, con una coppia più elevata ai bassi regimi per una maggiore elasticità di guida.
Il tre cilindri è affiancato ad un motorino elettrico a 12 volt che ne migliora le prestazioni. Il sistema ibrido 12 volt converte l'energia cinetica generata in fase di decelerazione, immagazzinandola nella batteria agli ioni di litio, e assiste il motore in fase di accelerazione per una maggiore efficienza dei consumi e una riduzione delle emissioni. La potenza è di 83 Cv (come nella motorizzazione precedente) mentre la coppia massima aumenta leggermente, da 107 a 112 Nm. La coppia massima viene erogata a 4.500 giri/min invece dei precedenti 2.800 giri/min.

Autore: Redazione