Citroën C3 Aircross, l'auto per le vacanze

24-Lug-2018  
  • Citroën C3 Aircross, un'auto per l'estate 01
  • Citroën C3 Aircross, un'auto per l'estate 02
  • Citroën C3 Aircross, un'auto per l'estate 03
  • Citroën C3 Aircross, un'auto per l'estate 04
  • Citroën C3 Aircross, un'auto per l'estate 05
  • Citroën C3 Aircross, un'auto per l'estate 06
DS 4

Altro che ‘spiaggine’; la nuova auto per il mare è la Citroën C3 Aircross. La SUV compatta dal double chevron tra le dune e le strade sconnesse si muove con agilità; ma è anche la più premiata per la sicurezza, meritevole delle 5 stelle di Euro NCAP.

SICUREZZA STELLATA

In mostra di recente sulle spiagge di Capalbio, la Citroën C3 Aircross è una vettura vivace e molto versatile, connessa e dall’ampia abitabilità. Ha ottenuto le 5 stelle di Euro NCAP per la sicurezza passiva e la protezione dei pedoni, ma anche per l’alto livello di tecnologia dei dispositivi di aiuto alla guida e del controllo della dinamica di marcia. Queste ultime tecnologie costituiscono l'Advanced Driver Assistance Systems (ADAS).

GUIDA SERENA

Alcuni di serie, altri in opzione a seconda degli allestimenti, gli ADAS della Citroën C3 Aircross comprendono il Grip Control con Hill Assist Descent, l’Active Safety Brake, il riconoscimento dei limiti di velocità, il Park Assist e la telecamera di retromarcia, il sistema di sorveglianza dell’angolo morto e l’avviso di superamento della linea di carreggiata. L’elevata connettività della compact SUV francese consente di avere a bordo la chiamata di emergenza Citroën Connect Box con Pack SOS e assistenza inclusa, che collega il conducente alla centrale d’assistenza specializzata in caso di guasti o incidente.

UN MARE DI SPAZIO

L’interno della C3 Aircross ha dimensioni generose, nonostante i soli 4 metri della vettura. I passeggeri possono viaggiare in modo confortevole, grazie all’altezza del padiglione, allo spazio per le gambe, alla modularità dell’abitacolo e del bagagliaio, capace di accogliere oggetti fino a 2.40 metri, mediante il ripiegamento del sedile anteriore. Il volume di carico raggiunge i 520 litri. Con i sedili posteriori ripiegati anche i 1.289 litri. Questa invidiabile 'ospitalità' della Citroën C3 Aircross è frutto del lavoro di progettazione ‘Inspired by You’, concepito all’interno del Citroën Advanced Confort.

SUV ARCOBALENO

La C3 Aircross è spinta da un’ampia scelta di motori, dal benzina PureTech al diesel BlueHDi, disponibili anche con il cambio automatico a 6 marce. Sul mercato italiano è arrivato da poco anche il BlueHDi 120 Stop&Start, con cambio automatico EAT6. Possibilità di scelta anche per quanto concerne gli allestimenti (Live, Feel, Shine), le varianti di colore della livrea (8) e le tinte per il tetto (3). Infine, a proposito della vivacità della C3 Aircross, ci sono anche 3 Pack Color per evidenziare alcuni elementi a contrasto con la carrozzeria.

Autore: Francesco Bagini