Kia Sportage, la serie speciale 'Black Edition'

11-Dic-2020  
  • Kia Sportage, la serie speciale Black Edition
DS 4

Da alcune settimane nelle concessionarie Kia è arrivata una Sportage celebrativa. La storica Suv della Casa sudcoreana, dal 1994 a oggi, ha venduto nel nostro Paese quasi 160.000 unità. A fronte di questi numeri, è stata lanciata sul mercato italiano l’esclusiva versione Black Edition. La nuova Kia Sportage Black Edition nasce sulla versione Business Class. Le migliorie da serie ‘speciale’ hanno interessato sia l’aspetto estetico sia quello tecnologico.

DETTAGLI NERO LUCIDO SU CARROZZERIA BIANCO PERLATO

La carrozzeria della Sportage Black Edition si riconosce per i dettagli in nero lucido. Il frontale è impreziosito da una griglia verniciata in nero lucido, così come le cornici dei fendinebbia e lo skid plate inferiore, mentre il logo Kia viene virato su tonalità più scure. I cerchi sono da 17’’ verniciati anch’essi in nero lucido, così come il listello sotto porta. I mancorrenti al tetto vengono virati in nero. Al posteriore la modanatura sul paraurti e lo skid plate vengono verniciati in nero lucido. Anche qui il logo Kia è virato verso una cromia più scura, mentre il lettering ‘Sportage’ viene anch’esso proposto in nero lucido posizionato orizzontalmente al centro del portellone.

NATA DALL’ALLESTIMENTO ‘BUSINESS CLASS’

Anche a bordo la Suv riprende l’allestimento Business Class. Lo denotano alcuni dettagli come le maniglie apriporta in satin chrome e una nuova trama dei sedili in tessuto, entrambi regolabili in altezza e con supporto lombare lato guida. Al centro della plancia c’è il navigatore touchscreen da 8’’ con UVO Connect e 7 anni di traffico inclusi, Bluetooth con controllo vocale, retrocamera con linee guida dinamiche, climatizzatore automatico bi-zona con sensore pioggia. In più la Black Edition monta sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

I SISTEMI DI SICUREZZA A BORDO DI SERIE

Tra gli ADAS della Black Edition, di serie, ci sono il Sistema di Assistenza alla frenata d’emergenza con riconoscimento di vetture e pedoni, il Sistema di avviso e correzione superamento della carreggiata, il Sistema di rilevamento stanchezza conducente e il Sistema di regolazione automatica fari abbaglianti.

PREZZO: 32.250 EURO

La serie ‘speciale’ è però anche limitata. Per il mercato italiano sono disponibili 150 esemplari nell’esclusivo colore bianco perlato Deluxe White. Il motore è l’1.6 litri Diesel-Mild Hybrid da 136 CV con trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti. Il prezzo è di 32.250 euro. La nuova Kia Sportage Black Edition, inoltre, verrà offerta con un ulteriore sconto di 1.500 euro e una promozione finanziaria Scelta Kia a tasso zero.

Autore: Francesco Bagini