Hyundai Tucson, la 4^ generazione della Suv

16-Set-2020  
  • Hyundai Tucson, la 4^ generazione della Suv 01
  • Hyundai Tucson, la 4^ generazione della Suv 04
  • Hyundai Tucson, la 4^ generazione della Suv 02
  • Hyundai Tucson, la 4^ generazione della Suv 03
DS 4

Hyundai Tucson, ecco la 4^ generazione. Dal design rivoluzionario e sperimentale alle motorizzazioni elettrificate: la Suv nata nel 2004 e scelta da oltre 1,4 milioni di clienti in Europa, nel 2020 si adegua alla nuova filosofia ‘Sensuous Sportiness’ della Casa sudcoreana. Negli showroom arriverà a fine 2020.

IL DESIGN DEGLI ESTERNI

La nuova Suv Tucson presenta una carrozzeria più lunga e più larga rispetto alla sua antenata. Sfoggia linee più muscolose, grazie anche alla combinazione di spigoli vivi, superfici sagomate e proporzioni dinamiche. ‘Sensuous Sportiness’ è sinonimo di armonia tra proporzione, architettura, stile e tecnologia. I designer hanno preso spunto dalla Suv Hyundai concept Vision T. Elemento che meglio incarna la nuova filosofia di progettazione è la griglia frontale: a luci spente sembra coperto da motivi geometrici scuri, che non lasciano distinguere le luci di posizione diurne a LED integrate nella stessa mascherina.

A luci accese invece la cromatura scura della griglia si trasforma in forme che richiamano i gioielli. Suggestivi anche i passaruota angolari, i cerchi in lega e la cornice cromata, che dagli specchietti retrovisori arriva sino ai montanti posteriori. Al posteriore spiccano gli ampi gruppi ottici a sviluppo orizzontale con fanali parametrici nascosti, così come nascosto è il tergicristallo sotto lo spoiler. Per la carrozzeria ci sono 9 tinte, di cui 3 inedite (Shimmering Silver, Amazon Gray e Teal). In aggiunta è possibile scegliere il tetto nero a contrasto.

IL DESIGN DEGLI INTERNI

Interspace: è questo il nome dell’abitacolo della nuova Tucson. In netto risalto ci sono 2 finiture argentate, che scorrono fino alle portiere posteriori. Al centro della consolle invece c’è il nuovo schermo AVN-Tda 10.25’’. Assenti i pulsanti: tutte le funzioni sono gestibili tramite una consolle completamente touchscreen.

Gli interni sono composti da materiali soft-touch di alta qualità, mentre le bocchette dell’aria partono dalle portiere per terminare al centro della plancia. Rispetto alla classica posizione il display è leggermente ribassato, per concedere più spazio e pulizia alla plancia. Il bracciolo è invece ergonomicamente connesso alla funzione shift-by-wire. Le luci ambiente sono in 64 colori configurabili su 10 livelli di luminosità. Per gli interni ci sono vari rivestimenti, dal tessuto alla pelle.

TECNOLOGIA A BORDO

Sulla nuova Tucson sono presenti i servizi telematici connessi Bluelink. L’ultima versione offre nuove opportunità, tra cui: Connected Routing, Last Mile Navigation e una nuova funzione ‘Profilo Utente’, che permette di adattare l’infotainment a proprio piacimento. Inoltre attraverso l’app Bluelink, i clienti possono localizzare la loro auto, bloccare-sbloccare le portiere da remoto e visualizzare alcuni parametri. In più il sistema d’infotainment sarà integrato con le app calendario Google e Apple.

Tra le altre funzionalità di infotainment e connettività disponibili, c’è un impianto audio Krell Premium Sound System. Infine, gli Hyundai LIVE Services forniscono informazioni in tempo reale sulla posizione e i prezzi dei benzinai e dei parcheggi, come anche sulle condizioni meteorologiche.

IL COMFORT

Grazie alla Tucson debutta per la prima volta su una Hyundai la tecnologia nascosta ‘Multi-Air Mode’ per l’aria condizionata e il riscaldamento. Se attivata, l’aria viene distribuita dalle nuove fessure multi-air presenti nello spazio anteriore, che si aggiungono alle bocchette. I sedili anteriori sono ventilati, mentre tutti sono riscaldati. Il ‘Walk-in Device’ fa scorrere e reclinare il sedile del passeggero con un bottone posizionato sul fianco della seduta.

La funzione Rear Sleeping Mode permette invece a chi siede davanti di usare l’impianto audio senza trasmettere suoni agli speaker posteriori. I sedili posteriori possono essere ripiegati in un rapporto 4:2:4 e il ‘Remote Folding’ consente di ripiegarli anche a distanza. Le leve per azionare il meccanismo sono posizionate sulle pareti laterali del baule.

LE MISURE

La Suv è 20 mm più lunga, 15 mm più larga e il passo è stato aumentato di 10 mm rispetto alla generazione precedente. Questo comporta più spazio per chi siede dietro (+26 mm per le gambe). Le dimensioni del bagagliaio sono aumentate tra i 33 litri e i 107 litri e arrivano a offrire una capacità di carico fino a 620 litri e fino a 1.799 litri con i sedili posteriori reclinati.

GLI ADAS

La nuova Tucson monta 7 airbag, tra cui il nuovo airbag centrale nella prima fila di sedili. In seguito a un impatto la tecnologia Multi-collision braking applica automaticamente frenate di emergenza per ridurre il rischio di collisioni secondarie o multiple. La Suv offre inoltre la Frenata Autonoma di Emergenza con la funzione Junction Turning. Questa aumenta la protezione in caso di potenziali collisioni agli incroci. Si vanno ad aggiungere all’elenco il Lane Following Assist, il Rilevatore della Stanchezza del Conducente, l’Avviso di Ripartenza, l’Highway Driving Assist, che combina il Lane Following Assist e il navigation-based Smart Cruise Control Curve.

Altra nuova funzione è l’Intelligent Speed Limit Assist, che mostra i limiti di velocità sul display centrale e regola in automatico la velocità ai limiti previsti. Tra gli altri ADAS c’è il Blind View Monitor, che, quando il conducente inserisce la freccia per un cambio corsia, mostra una visuale sul rispettivo angolo cieco, e il Surround View Monitor, che offre una visuale tridimensionale e a 360° del veicolo.

ASSETTO E MOTORIZZAZIONI

Tramite il selettore Terrain Mode, il conducente può selezionare le modalità di guida a seconda del fondo. Testata al Nürburgring Nordschleife, la Tucson può montare 2 diverse tipologie di sospensioni, dotate di ammortizzatori adattivi o tradizionali. Nuovo è anche il servosterzo elettrico, che in modalità Sport rende lo sterzo più diretto e con durezza crescente. I cerchi vanno dai 17’’ in acciaio o in lega, ai 19’’ in lega.

3 sono le motorizzazioni elettrificate, 2 quelle a combustione interna, 4 invece sono le diverse trasmissioni. Hyundai Tucson offre la gamma motori elettrificata più ampia del segmento. L’unità più potente è quella ibrida: 230 CV e 350 Nm. Infine la nuova tecnologia iMT permetterà all'auto di entrare in modalità coasting.

Autore: Francesco Bagini