Citroën C5 Aircross, una limited edition firmata Capo Nord

15-Ott-2018  
  • Citroën C5 Aircross, la serie speciale ispirata a Capo Nord 01
  • Citroën C5 Aircross, la serie speciale ispirata a Capo Nord 02
  • Citroën C5 Aircross, la serie speciale ispirata a Capo Nord 03
  • Citroën C5 Aircross, la serie speciale ispirata a Capo Nord 04
  • Citroën C5 Aircross, la serie speciale ispirata a Capo Nord 05
  • Citroën C5 Aircross, la serie speciale ispirata a Capo Nord 06
DS 4

Citroën si prepara a rivoluzionare il segmento delle SUV con la C5 Aircross. A ottobre il marchio del double chevron ha messo in vendita online 100 esemplari della serie speciale pre-lancio ‘71° N Limited Edition’ al prezzo di 33.700 euro.

LA SUV IN PILLOLE

La nuova C5 Aircross è l’auto di punta di Citroën. È una vettura dallo stile deciso, con forme e colori originali: sono 30 le combinazioni per gli esterni. La SUV francese è versatile e confortevole grazie alle soluzioni del Citroën Advanced Comfort, alle sospensioni con smorzatori idraulici progressivi e ai sedili Advanced Comfort. I 3 sedili posteriori individuali sono scorrevoli, ripiegabili e inclinabili, mentre la capacità di carico va dai 580 ai 720 litri. Infine la C5 Aircross è un’auto che infonde un forte senso di sicurezza: 'dista' dal suolo 23 cm, presenta ruote di grandi dimensioni e permette una posizione di guida rialzata. Altri numeri? Sono 20 i sistemi di aiuto alla guida e 6 le tecnologie di connettività.

IL NOME

Citroën Italia ha lanciato la serie speciale Citroën C5 Aircross 71° N Limited Edition. Un nome lungo e insolito per una vettura. In esso è scritta l’impresa che la SUV dovrà affrontare il prossimo novembre: dall’Italia la C5 Aircross dovrà raggiungere la coordinata geografica 71° Nord, ovvero la latitudine di Capo Nord. Il viaggio, denominato ‘The white cruise’ dimostrerà la capacità della SUV di attraversare ben 30° di latitudine in totale sicurezza e comfort. La particolarità della serie speciale, oltre al nome, è che sarà ordinabile esclusivamente online, dove sarà possibile fare un completo virtual tour a 360°.

TINTA BIANCA, DETTAGLI ROSSI

Esternamente la 71° N Limited Edition si contraddistingue per la firma '71°N' sul portellone posteriore e per la tinta Pearl White abbinata al Pack Color Red. Questo ‘Pack’ esalta la silhouette con particolari rosso scuro: spiccano i classici Airbump Citroën nella parte inferiore delle porte anteriori, il profilo delle prese d’aria anteriori e il profilo inferiore delle barre al tetto.

ATMOSFERA 'BROWN'

All’interno l‘armonia Mustang Brown esprime eleganza e spirito d'avventura. I sedili sono rivestiti in pelle nappa Hype Brown con fascia in alcantara grigio chiaro nella parte alta degli schienali. Anche la plancia di bordo riprende le stesse tonalità. Il cupolino del quadro strumenti, la console centrale così come gli appoggiagomiti sono in pelle Mustang. Il sedile del conducente è regolabile elettricamente e dispone della funzione 'Memo', mentre i sedili anteriori sono riscaldabili e massaggianti.

MOTORE UNICO

La C5 Aircross speciale di pre-lancio è disponibile con la motorizzazione BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8. La vettura è equipaggiata con l’Efficient Automatic Transmission a 8 rapporti, con comando Shift and Park by wire che garantisce efficienza e piacere di guida, consumi di carburante ridotti e inserimenti fluidi delle marce. Altri elementi che impreziosiscono la C5 Aircross sono i cerchi in lega da 19’’, il tetto panoramico apribile, l’apertura del bagagliaio automatica (basta avvicinare il piede al sensore posteriore) e il ruotino di scorta.

SICURI E CONNESSI FINO AL 71° PARALLELO

A bordo troviamo le 6 tecnologie di connettività, dal Touch Pad 8’’ alla funzione Mirror Screen, Citroën Connect Nav, Citroën Connect Box, ricarica wireless per smartphone e ConnectedCAM Citroën. Il conducente è supportato dal Regolatore di velocità Attivo con funzione Stop&Go, Highway Driver Assist, Keyless Access & Start, Retrocamera Vision 180°, Fari fendinebbia con funzione Cornering Light, oltre al Pack Drive Assist, che comprende: Regolatore di velocità Attivo, Driver Attention Alert con funzione video, commutazione automatica dei fari, Riconoscimento dei cartelli stradali, Sistema attivo di sorveglianza dell’angolo cieco.

Autore: Francesco Bagini