Realizzata come esemplare unico in occasione del Life Ball 2012, evento realizzato al fine di raccogliere fondi per la ricerca contro l’Aids, la Mini Roadster in versione speciale è stata messa all’asta e aggiudicata per la cifra di 54.000 euro. Realizzata sulla base della Mini Roadster Cooper S, porta la firma della direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani.

La Mini Roadster Life Ball 2012 è dotata del 1.6 litri turbo da 184 cv di cui è dotata la Mini Cooper S, raggiunge la velocità massima di 230 km/h e accelera da 0-100 km/h in 6,9 secondi. Disegnata per l’occasione da Carla Sozzani, ha la vernice della carrozzeria in colore Deepest Purple con stripes dorate e motivi floreali sulla capotte in tela, sulle calotte degli specchietti retrovisori e sui rivestimenti degli interni.

Un impegno sociale in cui la Casa bavarese si è sempre impegnata, in particolar modo in Africa, Cina e Thailandia, Paesi dove la malattia è particolarmente diffusa. Negli anni precedenti sono state realizzate altre Mini firmate da grandi nomi della moda, artisti e fotografi sempre in occasione del Life Ball al fine della raccolta di fondi per la causa.