Jaguar presenta al Salone di Ginevra 2012 un’edizione speciale della XK e della più sportiva XKR in versione coupé e cabriolet che rappresentano un miglioramento degli già elevati standard di qualità del marchio di origine inglese. Nuovi particolari e finiture di grande pregio per rendere irresistibile la bella creatura del designer Ian Callum.

Di fattura artigianale gli interni delle Jaguar XK e XKR Special Edition, con utilizzo di pregiate pelli Artisan, i sedili rivestiti in Pelle Frau, rifiniture in legno o in alluminio, il sistema audio Bowers e Wilkins da 525 watt e dei nuovi cerchi in lega da 20 pollici disegnati appositamente per le Special Edition. La Jaguar XK Special Edition è disponibile in sei colori tra cui il Celestial Black dedicato a questa versione.

Il motore della XK Special Edition è il 5.0 V8 aspirato a iniezione diretta da 385 cv, mentre la XKR Special Edition è dotata del 5.0 V8 sovralimentato e sviluppa una potenza di 510 cv. Entrambe avranno in dotazione il Dynamic Pack che include minigonne laterali, un assetto sportivo ribassato e una taratura diversa del limitatore di velocità altrimenti fissato a 250 km/h. Di serie la trasmissione automatica a sei velocità utilizzabile anche manualmente con i pad al volante.