Da sempre l’uomo è affascinato dalla velocità e costruire l’auto più veloce del mondo è una missione che lo ha sempre spinto a sperimentare nuove tecnologie e a correre rischi per testare la velocità massima su grandi deserti o laghi salati. Vediamo qual’è l’auto terrestre più veloce del mondo e l’auto omologata per la circolazione su strada più veloce del mondo in vendita.

 

L'auto più veloce del mondo in assoluto

L’auto terrestre più veloce del mondo è la Thrust SSC, un veicolo britannico supersonico dotato di due reattori che ha raggiunto in Nevada nel 1997 la velocità massima di 1.227,98 m/h superando la barriera del suono. Guardando le foto del Thrust SSC sembra più di vedere un aereo privo di ali che una comune auto, con quei due reattori enormi posti a fianco della cabina per il pilota.

L’auto più veloce del mondo con alimentazione a gasolio è la JCB Dieselmax, un’auto britannica che ha raggiunto la velocità massima di 563 km/h nel 2006 nello Utah con a bordo lo stesso pilota Andy Green che ha superato il record con la Thrust nel 1997.
 

La più veloce del mondo omologata per l'uso su strada

Tra le auto omologate per la circolazione stradale l’auto più veloce del mondo è la Bugatti Veyron 16.4 Supersport da 1.200 cv che ha raggiunto i 413 km/h di velocità massima sul rettilineo lungo 9 km della pista  di Ehra-Lessien in Germania. La Casa, appartenente al gruppo Volkswagen, ebbe non pochi problemi per la realizzazione di tale progetto cominciato nel 1999, capitò anche che un esemplare si incendiò per il calore che emanava il potentissimo motore W16, ma ora la Bugatti Veyron è un’auto collaudata e guidabile anche da piloti non esperti, a patto di non sfruttarne appieno le sue potenzialità. Bisogna però sottolineare che la Bugatti ha limitato elettronicamente la velocità massima a 415 km/h della Veyron Supersport in vendita al pubblico per un problema di sicurezza a causa degli effetti sulle gomme che comporta una tale velocità, nonostante gli speciali pneumatici Michelin appositamente studiati per la Veyron che costano 17.000 euro a treno.

Prima della Veyron l’auto più veloce del mondo è stata la Shelby SSC TT, una supercar americana prodotta con l’intento di diventare l’auto più veloce del mondo con una velocità massima di 386,159 km/h raggiunta nel 2007. La Shelby SSC TT è dotata di un 6.2 litri V8 twin Turbo da 1.183 cv.