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Renault Rafale 4x4, la SUV coupé diventa ibrida ricaricabile

06-Nov-2024  
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Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

L’ammiraglia della Losanga diventa ibrida plug-in e 4x4. La Renault Rafale E-Tech 4x4 ha un’autonomia in modalità elettrica di 105 km, promette una percorrenza di oltre 17 km/l con la batteria scarica, e con i suoi 300 Cv è la Renault più potente della gamma.

INDICE
La Renault Rafale 4x4 in breve
Test drive: le nostre impressioni di guida
Il prezzo della Rafale ibrida plug-in

L’abbiamo provata nella versione full-hybrid e siamo rimasti colpiti dalla sua efficienza e dal piacere di guida, caratterizzato da una grande agilità conferita (anche) dal sistema 4Control con asse posteriore sterzante.

La versione 4x4 prevede la batteria ricaricabile alla spina e sfrutta la bellezza di 4 motori, di cui il “solito” 1.2 3 cilindri turbobenzina presente anche sulla full-hybrid ma aggiornato con una nuova turbina, e dunque portato a 150 Cv di potenza. 

Gli altri tre motori sono elettrici: uno posizionato davanti da 70 Cv e 205 Nm, uno dedicato all’asse posteriore da 136 Cv e 195 Nm, e l’HSG (High-voltage Starter Generator) da 34 Cv e 50 Nm, con funzione di motorino d’avviamento, generatore, e sincronizzatore del cambio Multimode, che per questa versione è stato rinforzato.

I due motori elettrici principali sono alimentati da una batteria ricaricabile da 22 kWh e 400 Volt grazie alla quale percorre, nel ciclo misto WLTP, ben 105 km. L’autonomia è di oltre 1.000 km grazie anche al serbatoio della benzina di 55 litri, mentre i tempi di ricarica col cavo in dotazione da 7,4 kW sono di 2 ore e 10 minuti per passare dallo 0 all’80% e di quasi 3 ore per passare dallo 0 al 100%.

La Rafale E-Tech 4x4 300 Cv si distingue dal resto della gamma anche per il nuovo allestimento Atelier Alpine, l’unico con dynamic driving system e sospensioni attive con telecamera predittiva, in grado di leggere la strada e preparare gli ammortizzatori ad assorbire eventuali dossi, buche, e anche sollecitazioni a bassa frequenza. Le sospensioni variano in base alla modalità di guida, all’angolo dello sterzo e allo stile di guida in modo da offrire il massimo del comfort e della maneggevolezza in base alla situazione.

Questo allestimento si distingue anche per i cerchi specifici da 21 pollici e per l’esclusiva tinta della carrozzeria Blu Sommit Satinato, offerta tra gli optional.

La Rafale 4x4 è senza dubbio la Renault più performante in gamma. Un po’ di numeri: accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi (contro gli 8,9 secondi della Rafale E-Tech Hybrid da 200 Cv), da 80 a 120 km/h in 4,0 secondi, e copre un chilometro con partenza da fermo in 26,9 secondi. 

Oltre a essere performante, è anche agile, seppure ben più pesante della versione full-hybrid: passa da 1,6 a oltre 1,9 tonnellate (1.934 kg a secco, per essere precisi) ma gli ingegneri sono stati bravi a renderla maneggevole, specie nella modalità Sport in cui il grado di rotazione dell’asse posteriore sterzante è più accentuato e le sospensioni più rigide, seppure non tanto da comprometterne il comfort.

Oltre alle modalità Comfort, Dynamic, Sport e Perso, sulla Rafale E-Tech 4x4 troviamo anche quella Snow specifica per la neve, che prevede una ripartizione della coppia motrice 50:50. In base alla situazione può diventare fino al 100% anteriore oppure posteriore.

Tema efficienza: nel percorso da oltre 3 ore sulle colline francesi nei dintorni di Montecarlo e Nizza, sfruttando a fondo il powertrain è emersa una percorrenza di circa 25 km/l, ma è bene sapere che alle andature tranquille il 3 cilindri turbobenzina può anche non intervenire, portando il consumo di verde a zero litri per svariate decine di chilometri. 

I 105 km di autonomia EV rilevati nel ciclo misto WLTP sono raggiungibili con un uso prevalentemente urbano ed extraurbano, sempre che si abbia l’accortezza di non chiedere troppo in termini di prestazioni.

Due gli allestimenti, entrambi di alta gamma: Esprit Alpine e Atelier Alpine, in listino con prezzi di rispettivamente 52.700 e 57.200 euro. Rispetto alla versione full-hybrid a trazione anteriore da 200 Cv costa 4.500 euro in più a parità di allestimento.

Autore: Michele Neri

Scheda tecnica
Renault Rafale ATELIER ALPINE e-tech plug-in 4x4 300cv

Prestazioni

0-100 8.8 s
Velocità 175 km/h

Consumi

Consumo combinato 166.7 km/l
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 14 g/km

Motore

Alimentazione plug-in hybrid benzina
Tipo di motore ibrido plug-in
Cilindrata 1199 cm3
KW / Cavalli 221 kW / 300 CV
Cilindri 3
Coppia max 230 Nm @ 1750 RPM

Trasmissione

Trazione 4x4
Cambio automatico
Numero marce 6

Dimensioni

lunghezza 471,0 cm
Larghezza 186,6 cm
Altezza 161,3 cm
Peso a vuoto 1951 kg
Passo 273,8 cm
Porte 5
Posti 5
Serbatoio 55 l
Bagagliaio 530 / 1600 l

Prezzo

prezzo 57.200 €