​​

Citroën Ami, il test del piccolo quadriciclo elettrico guidabile a 14 anni

07-Ott-2020  
  • Citroen Ami immagine anteriore
  • Citroen Ami prova
  • Citroen Ami profilo foto
  • Citroen Ami test drive
  • Citroen Ami apertura porte
  • Citroen Ami foto posteriore
  • Citroen Ami foto anteriore
  • Citroen Ami interni foto
  • Citroen Ami cruscotto
  • Citroen Ami portiera
  • Citroën Ami portiera
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Il Double Chevron presenta la sua prima auto elettrica: la Citroën Ami. Si tratta, in realtà, di un quadriciclo leggero con peso inferiore ai 500 kg e velocità limitata a 45 km/h, e guidabile già a 14 anni con la patente AM, il cosiddetto “patentino”.

LA CITROEN AMI IN BREVE

Con una lunghezza di 2,41 metri e una larghezza di 1,39 metri, la Citroën Ami si presenta come alternativa allo scooter per spostarsi in città.

Ok, non si possono saltare le code, in compenso offre riparo dalle intemperie, e dunque si può usare tutto l’anno. Eccezionale il raggio di sterzata, che consente di fare un’inversione a U in appena 7 metri.

Il suo abitacolo offre due posti ed è molto luminoso grazie all’ampia superficie vetrata sia laterale sia superiore, e grazie al tetto panoramico, di serie fin dall’allestimento d’ingresso. Curiosa l’apertura delle porte: controvento per il conducente, tradizionale per il passeggero. I finestrini laterali sono semi-battenti e si aprono solo parzialmente, un po’ come sulle vecchie Citroën 2CV e Diane.

TEST DRIVE: LE IMPRESSIONI SULLA CITROEN AMI

Il motore elettrico da 8 CV della Citroën Ami offre un’ottimo spunto da fermo. Le prestazioni, ovviamente, sono da quadriciclo leggero, con velocità limitata - si è detto - a 45 km/h, ma lo scatto ai semafori è soddisfacente; quello che basta, insomma, per affrontare i centri urbani. 

Ed è proprio nelle zone più trafficate della città che la AMI sfoggia la sua maneggevolezza, la sua praticità, il suo raggio di sterzata straordinario, e infine la facilità con cui si trova parcheggio.

Il motore è alimentato da una batteria da 5,5 Kw che assicura un’autonomia di 70 km alla velocità massima, e che si ricarica in appena 3 ore da una normale presa domestica da 220 volt. Questo permette di girare la città senza patemi, perché l’autonomia è più che adeguata per sopperire alle esigenze della mobilità quotidiana.

IL PREZZO DELLA CITROEN AMI

Con l’ecobonus statale, il prezzo della Citroën AMI è di 5.430 euro. È possibile anche accedere al noleggio a lungo termine con 19,99 euro al mese e un’anticipo di 2.644 euro (formula per il mercato francese), oppure in car sharing con partner dedicati.

La vettura prevede due pack che la caratterizzano esteticamente: My Ami POP, con colore Orange e lo spoiler posteriore, e My Ami VIBE con colore grigio, accessori di gamma superiore, e adesivi.

Non mancano i gadget “AMI Lifestyle” come il portachiavi, il cavo di ricarica dell’iPhone, la borraccia, le penne, lo speaker (che si può usare anche in macchina per sentire la musica dal proprio smartphone), t-shirt e felpe.

Autore: Michele Neri