Manutenzione ed elementi del veicolo: quiz 2013

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Con freni squilibrati si manifesta, in genere, un’usura irregolare e non omogenea dei battistrada
2 Le sospensioni del veicolo devono essere sostituite all’incirca ogni trentamila chilometri
3 L'A.B.S. non agisce sulle ruote motrici
4 Nei veicoli a motore a due ruote, il livello dell'olio deve essere controllato a veicolo perfettamente orizzontale, poggiato con le ruote a terra e non sul cavalletto
5 Il freno di stazionamento non deve essere utilizzato per la frenatura di servizio
6 Le sospensioni possono diventare inefficienti per usura o per aver subito urti troppo forti
7 Gli ammortizzatori collaborano alla tenuta di strada del veicolo
8 Ai fini della sicurezza, nei veicoli a motore a due ruote, è opportuno verificare periodicamente che la catena di trasmissione sia ben lubrificata
9 Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore d'emergenza ha la funzione di freno di stazionamento
10 Gli impianti di frenatura dei veicoli leggeri sono spesso dotati di servofreno
11 Per la sostituzione di una ruota conviene stazionare il veicolo su un terreno orizzontale e stabile
12 Gli ammortizzatori scarichi provocano un comportamento anomalo del veicolo in frenata
13 Il conducente di un motociclo deve considerare che l'aderenza non dipende dal tipo di pavimentazione stradale
14 In caso di foratura, prima di procedere alla sostituzione della ruota, è opportuno far scendere dal veicolo tutti i passeggeri, facendoli sistemare, per ragioni di sicurezza, fuori dalla carreggiata
15 Dopo un incidente, se c'è un principio d'incendio del veicolo, in mancanza di estintore si può utilizzare una coperta bagnata per spegnere le fiamme
16 Per garantire l'aderenza e la stabilità del veicolo, bisogna controllare solo la pressione di gonfiaggio degli pneumatici delle ruote motrici
17 Nei veicoli a motore a due ruote, la catena di trasmissione non necessita di lubrificazione perché è realizzata in acciaio autolubrificante
18 Per migliorare il raffreddamento degli pneumatici, bisogna diminuire la pressione di gonfiaggio
19 L'A.B.S. impedisce di utilizzare la massima forza aderente, in frenata
20 In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano l’usura non uniforme del battistrada dei pneumatici
21 La marmitta deteriorata deve essere sostituita con altra di tipo approvato per quel tipo di veicolo
22 Le parti dell’impianto frenante maggiormente sollecitate dalle alte temperature sono le guarnizioni di attrito
23 In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi, abbassando l’altezza da terra del telaio, migliorano la tenuta di strada del veicolo, specie in curva
24 Il coefficiente di aderenza basso diminuisce i consumi di carburante
25 Il freno di stazionamento si utilizza durante la marcia, per frenare o arrestare il veicolo
26 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla presenza del servosterzo su veicoli di piccola cilindrata
27 Se lo sterzo vibra si deve far controllare la bilanciatura delle ruote posteriori
28 Gli pneumatici "tubeless" possono essere riparati solo con apposite bombolette contenenti uno speciale mastice, che chiudono il foro dall'interno
29 L'interruttore di emergenza posto sul cavalletto laterale, serve per spegnere il motore del motociclo sulle strade in pendenza
30 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da pneumatici invernali utilizzati su strade non innevate
31 Il sovraccarico del veicolo comporta maggiori difficoltà di guida, mentre non comporta problemi per le sospensioni
32 Nei veicoli a motore a due ruote, la catena di trasmissione deve essere pulita con detergente sgrassante, ma assolutamente non lubrificata per non far slittare il cambio
33 Se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità
34 Il sovraccarico del veicolo può comportare la rottura delle sospensioni
35 Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore d'emergenza permette il blocco istantaneo delle ruote
36 Prima di procedere alla sostituzione di una ruota, bisogna azionare il freno di stazionamento e inserire la prima marcia o la retromarcia
37 Chi conduce un motociclo deve considerare che l'aderenza diminuisce sulle rotaie specialmente in caso di pioggia
38 Nei veicoli a motore a due ruote, la rottura improvvisa della catena di trasmissione può causare il bloccaggio della ruota posteriore, con conseguente perdita del controllo del veicolo
39 Durante le operazioni di sostituzione di una ruota tramite il martinetto (cric), bisogna evitare di mettersi sotto il veicolo
40 L’impianto di scarico ha lo scopo di ridurre la rumorosità del veicolo
Tempo rimasto
30:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 2
soluzioni vero falso
DS 4