Bollino autostrada Austria: la guida completa

23-Set-2019  
  • Innsbruck 2019

Per guidare in Austria in autostrada ci vuole il bollino (noto da quelle parti come “Vignette”).

Di seguito troverete la guida completa al bollino autostradale austriaco: tutto quello che c'è da sapere sulla Vignette, obbligatoria per percorrere le autostrade locali.

Cos'è la Vignette?

La Vignette è l'adesivo del pedaggio autostradale in Austria.

Il bollino può anche essere digitale ma in questo caso deve essere acquistato almeno 18 giorni prima della partenza.

Dove si acquista la Vignette?

Il bollino è acquistabile – ovviamente – in Austria (ma anche in altre nazioni vicine al confine: Germania, Italia, Liechtenstein, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Ungheria) e sul sito delle autostrade austriache ASFINAG.

In quali stazioni di servizio italiane è possibile acquistare il bollino per l'Austria?

A22 Modena-Brennero

Eni Service Station Isarco Est

Sirio Spa Trens Est

Repsol Tankstelle Robert Schifferle

A23 Palmanova-Tarvisio

Autogrill Piccini

Autogrill Nuova Sidap

SS38 dello Stelvio

Harry's Tankstelle Eni Service Station

In quali altri posti in Italia è possibile acquistare la Vignette?

Presso i seguenti Automobile Club provinciali: Alessandria, Ancona, Aosta, Asti, Belluno, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì, Frosinone, Genova, Gorizia, Ivrea, Lecco, Mantova, Milano, Modena, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Pordenone, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Roma (Delegazione Galleria F. Caracciolo), Rovigo, Sanremo, Sondrio, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano, Vercelli, Verona, Vicenza e Viterbo.

In quali posti in Austria è possibile acquistare la Vignette?

Presso gli uffici dell'Automobile Club austriaco (OeAMTC, ARBO), le stazioni di servizio (anche in città o sugli svincoli autostradali), i caselli autostradali A9, A10, A11, A12, S 16, il confine autostradale Brennero, le compagnie di assicurazione, gli uffici postali e in tabaccheria.

Quanti tipi di Vignette esistono?

Tre: annuale (dall'1 dicembre dell'anno precedente al 31 gennaio dell'anno successivo), bimestrale (due mesi dal giorno della foratura) e 10 giorni (dalle ore 00:00 del giorno della foratura alle ore 24:00 del nono giorno successivo).

Quanto costa il bollino per le autostrade austriache per i veicoli con peso massimo fino a 3,5 t?

Quello annuale costa 89,20 euro (35,50 euro per i veicoli a due ruote, anche con sidecar), quello bimestrale costa 26,80 euro (13,40 euro per i veicoli a due ruote, anche con sidecar) e quello da 10 giorni costa 9,20 euro (5,30 euro, anche con sidecar).

Quanto costa il bollino per le autostrade austriache per i bus, gli autotreni e i camper oltre le 3,5 tonnellate a pieno carico?

Per questi veicoli occorre munirsi del GO-Box (simile al Telepass) e pagare un pedaggio in base ai chilometri percorsi.

Dove va collocato il bollino?

La Vignette va esposta correttamente sul parabrezza e va forata (a meno che non abbia validità annuale). La parte inferiore del talloncino non va incollata ma conservata.

Sui veicoli a due ruote il bollino va applicato su una parte stabile e non sostituibile del mezzo.

Se si viaggia con un veicolo che traina una roulotte o un carrello basta esporre una sola Vignette sul veicolo trainante.

A quanto ammontano le multe per chi è sprovvisto della Vignette?

L'importo minimo è di 120 euro e può arrivare fino a 3.000 euro. Attenzione, la multa arriva anche se il bollino è presente ma non è incollato.

Esistono autostrade in Austria nelle quali non è obbligatorio il bollino?

Nel tratto autostradale fino all'uscita di Innsbruck Sud: lì bisogna solo pagare il pedaggio al casello del Ponte Europa.

Autore: Marco Coletto

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy