Suzuki Bike Day, al via la terza edizione

23-Giu-2023  
  • Suzuki Bike Day 2023
  • Suzuki Bike Day 2023 foto
  • Suzuki Bike Day 2023 massimo nalli
DS 4

Martedì 20 giugno, Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Suzuki presenta la terza edizione del Suzuki Bike Day, la grande festa dedicata agli amanti della bici in programma l’8 luglio a Imola.

Il ricavato delle quote di iscrizione (che va da un minimo di 5 euro) verrà devoluta interamente a Dynamo Camp, mentre Suzuki verserà un importo uguale alla Regione Emilia-Romagna per far fronte all’emergenza alluvione.

INDICE
Suzuki promuove la sostenibilità
Suzuki Bike Day, il percorso
Come iscriversi e costo d’iscrizione
Massimo Nalli, Presidenze di Suzuki Italia

L’8 luglio sarà una giornata all’insegna della passione per la bici. Punto di partenza, l’Autodromo di Imola: tutti ne conosciamo il suo valore nel mondo del mtorsport, e nella stessa zona si sono svolti due Campionati del Mondo su Strada, quello del 1968 che ha visto la vittoria di Vittorio Adorni e quello del 2020.

La domanda potrebbe sorgere spontanea: perché Suzuki, produttore di auto, moto, e motori marini, promuove un’iniziativa a favore delle biciclette?

Perché è convinta che sia necessario superare la contrapposizione tra i soggetti protagonisti della mobilità e promuovere la sostenibilità, sposando quindi una visione olistica della stessa mobilità.

Il percorso della terza edizione del Suzuki Bike Day prevede un anello di 41,3 chilometri che include anche l’asfalto del circuito di F1, una vera “chicca” in genere riservata ai piloti e ai ciclisti professionisti, nonché lo stesso percorso utilizzato in occasione della prova iridata del 1968, dove si affronteranno le salite Mazzolano da Riolo Terme in direzione Imola, dei "Tre Monti”, e della cima Galisterna, per un dislivello complessivo di 710 metri e pendenze fino al 16%.

Il costo dell’iscrizione è a offerta libera, con un minimo di 5 euro interamente devoluti in beneficenza a favore di Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa sorto in Italia per i bambini affetti da patologie gravi o croniche.

Con una quota minima di 20 euro si può avere anche l’esclusiva maglia tecnica di Alè Cycling disegnata dal Centro Stile di Suzuki. La sua livrea si ispira alla fioritura delle ortensie, celebrata in Giappone nel mese di luglio, e sancisce un gemellaggio ideale tra la Motor Valley giapponese in cui si trova Hamamatsu e quella italiana.


È possibile iscriversi attraverso il portale oppure il giorno stesso dell’evento nell’Autodromo di Imola, e chiunque può partecipare al Suzuki Bike Day, con qualsiasi tipo di bicicletta, anche a pedalata assistita.

“Suzuki si impegna da sempre a migliorare la qualità di vita dei suoi clienti. Attraverso il Suzuki Bike Day portiamo avanti questa missione in una chiave diversa, permettendo a tutti di vivere la passione per la bicicletta in maniera speciale e in totale sicurezza. Suzuki è di casa dove ci sono emozioni, passioni, sport e vita vera, nel rispetto della natura.” ha commentato Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia, che ha quindi proseguito: “L’impegno di Suzuki è quello di realizzare una mobilità condivisa, e sostenibile, necessaria per preservare il pianeta per le generazioni future, lavorando con costanza al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e riduzione delle emissioni di CO2.”.

Autore: Michele Neri