La nuova Kia EV4 segna una tappa chiave nella strategia di elettrificazione del marchio: è il primo modello 100% elettrico realizzato in Europa, nello stabilimento di Zilina in Slovacchia, aggiornato con investimenti per 108 milioni di euro.
Basata sulla piattaforma modulare elettrica E-GMP del gruppo Hyundai, la EV4 offre due tagli di batteria (58,3 kWh e 81,4 kWh) e le tecnologie Vehicle-to-Load e Vehicle-to-Grid.
Tra le sue caratteristiche il cofano in alluminio, otto tinte per carrozzeria (anche opache) e un design audace ispirato alla filosofia “Opposites United”.
Lo stabilimento di Zilina
Attivo dal 2004, il sito produttivo di Zilina è uno dei poli strategici di Kia in Europa. Con 3.700 dipendenti e oltre 600 robot, può costruire fino a 350 mila veicoli e 540 mila motori all’anno. Oltre alla nuova EV4, a Zilina si trovano le linee produttive di XCeed e Sportage, di cui il 25% in versioni ibride e plug-in.
Dalla sua apertura ha superato i cinque milioni di veicoli prodotti, esportati in 83 Paesi e pari all’11% della produzione globale Kia. Negli anni ha inoltre ridotto i consumi e le emissioni (–11% elettricità, –28% acqua, –13% CO2 per veicolo) e oggi utilizza solo energia rinnovabile.