Honda ZR-V e:HEV Full Hybrid - la suv compatta ibrida giapponese

19-Lug-2023  
  • Honda ZR V e HEV full hybrid 12
  • Honda ZR V e HEV full hybrid 55
  • Honda ZR V e HEV full hybrid 6
  • Honda ZR V e HEV full hybrid 4
  • Honda ZR V e HEV full hybrid 7
  • Honda ZR V e HEV full hybrid 8
  • Honda ZR V e HEV full hybrid 9
  • Honda ZR V e HEV full hybrid 10
  • Honda ZR V e HEV full hybrid 2
  • Honda ZR V e HEV full hybrid 3
  • Honda ZR V e HEV full hybrid 445
  • Honda ZR V e HEV full hybrid 5
DS 4

Il nuovo Honda ZR-V si presenta come una Sport Utility dallo stile moderno e dalle linee pulite, capace di garantire una dinamica di guida raffinata e un alto livello di comfort.

INDICE
Stile pulito
Cuore ibrido tecnologico
Abitacolo e interni
Piacere di guida
Sicurezza ai massimi livelli
Prezzi e allestimenti

Honda ZR-V, con 4,57 metri di lunghezza, si posizione nel cuore del segmento C-SUV, a metà tra la più piccola HR-V (4,34 metri) e la più grande CR-V (4,70 metri), le altre due SUV di Casa Honda.

Il design della carrozzeria sfoggia superfici lineari, molto pulite e precise, con un frontale che lascia trasparire un pizzico di sportività attraverso le venature marcate sul cofano e la mascherina muscolosa. Partendo dai sottili gruppi ottici anteriori, con linee nette e ben definite, questa pulizia del design si estende sulla fiancata e alla sezione posteriore, dove troviamo dei gruppi ottici perfettamente integrati al portellone. Le versioni Sport e Advance vantano anche un doppio scarico incorniciato da una cromatura lucida e un sotto rivestimento centrale color canna di fucile.

Cinque le tinte per la carrozzeria: Diamond Dust Pearl, Ruse Black Metallic, Radiant Red Metallic, Platinum White Pearl e Still Night Blue Pearl. Di serie su tutta la gamma troviamo i cerchi in lega da 18 pollici con finitura Pewter Gray per la versione Elegance e Matt Berlina Black per la Sport, mentre la versione Advance vanta un taglio romboidale e una finitura Berlina Black.

Spinta dal raffinato propulsore ibrido e:HEV della Casa di Tokyo, adattato e rifinito per questo specifico modello, la ZR-V riesce a essere efficiente in città, nei percorsi extraurbani e in quelli autostradali. Il motore termico 2.0 quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson vanta l’iniezione diretta di benzina, ed è abbinato a due motori elettrici che forniscono potenza extra e abbattono le emissioni.

Il propulsore Full Hybrid eroga 184 CV ed è abbinato alla trazione anteriore. Il motore termico e quello elettrico si alternano nella spinta alle ruote, invece di lavorare insieme come accade spesso nelle ibride.

La potenza e le prestazioni sono paragonabili a quelle di un motore da 3,0 litri, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi ed emissioni di CO2 di appena 130 g/km WLTP combinato) e un consumo di 5,7 l/100 km (WLTP combinato).

Nella maggior parte delle situazioni la trazione è affidata al motore elettrico, supportato dalla batteria agli ioni di litio da 1,05 kWh.

L’abitacolo del nuovo Honda ZR-V mostra un design classico dal tono sportivo, con tutta la tecnologia moderna. I materiali sono di eccellente qualità, morbidi al tatto e appaganti alla vista. Le bocchette d’areazione con trama a nido d’ape sono una raffinatezza, mentre al centro della plancia troviamo lo schermo dedicato al sistema multimediale da 9 pollici dalla grafica chiara e semplice.

L’allestimento Advance vanta specifiche di qualità superiore, tra cui un Head-up display, un impianto audio Bose Premium, una strumentazione digitale da 10.2 pollici con funzione di screen mirroring. Gli allestimenti Elegance e Sport montano un impianto audio a 8 altoparlanti, mentre l’Advance gode di un sistema a 12 altoparlanti completo di subwoofer ad alta capacità, sviluppato in collaborazione con BOSE per creare un'esperienza paragonabile a quella di una sala concerti.

C’è anche la tecnologia HMI che connette tutti i passeggeri al mondo esterno, anche tramite le funzioni Apple CarPlay e Android Auto.

Non manca la ricarica wireless per lo smartphone, di serie su quasi tutte le versioni. ?A dividere i sedili troviamo poi un tunnel centrale sospeso che ingloba un vano completo di prese Usb, i tasti del selettore del cambio e quelli delle modalità di guida (Econ, Normal, Snow e Sport).

I sedili anteriori hanno una seduta morbida e ampia (con un supporto aggiuntivo alla zona lombare e al bacino per un maggiore comfort) e integrano un materassino spesso con una struttura in metallo e resina ergonomica, per ridurre la fatica nei lunghi viaggi. Il divano posteriore invece offre tanto spazio per le gambe dei passeggeri che possono beneficiare anche delle bocchette dell’aria e di due prese Usb per la ricarica dei dispositivi elettronici. ?

Il bagagliaio ha una capienza di 370 litri e vanta un doppio fondo e due scomparti ai lati; con i sedili abbattuti guadagna 921 litri extra per un totale di 1.291.

Il nuovo Honda ZR-V garantisce un ottimo piacere di guida grazie a un telaio rigido e leggero e ad un assetto che esalta il comportamento dinamico della vettura. Quest’ultimo è più basso di ben 59 mm rispetto a quello della CR-V (con cerchi da 18 pollici) e più largo di 50 mm rispetto alla HR-V.

Le sospensioni prevedono uno schema MacPherson all’anteriore e sono montate su un sottotelaio in alluminio leggero che offre rigidità e stabilità. Al posteriore invece troviamo una sospensione multi-link. Anche lo sterzo offre un preso e un feeling di livello superiore: il servosterzo elettronico a doppio pignone (EPS) ha un sistema di controllo del ritorno e a giunti sferici a basso attrito nel telaio, il che si traduce in un ottimo feedback pur mantenendo un comando leggero.

Il nuovo Honda ZR-V è equipaggiato con l'avanzata gamma di tecnologie per la sicurezza attiva Honda SENSING, oltre che con il suo sistema completo di airbag con performance anticollisione a 360°. Il sistema, tra i più completi e avanzati in commercio, si avvale affida alla telecamera e a una serie di sensori ad alta tecnologia per avvisare e assistere chi è alla guida in situazioni potenzialmente pericolose.

Il sistema di frenata a riduzione d’impatto aiuta ad arrestare l’auto se viene rilevata l’impossibilità di evitare la collisione con il veicolo frontale. Prima agisce attivando un allarme acustico e, se necessario, attiva automaticamente una pressione sul freno.

Troviamo anche il sistema di mantenimento della corsia Honda, abbinato al sistema che favorisce il rientro della carreggiata (superamento della linea) e al cruise control adattivo.?Questi sistemi a loro volta funzionano in sinergia con quello di assistenza nel traffico che contribuisce a mantenere l'auto nella sua corsia in coda da 0 fino a 72 km/h, con stop e ripartenza. Il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale aggiornato è in grado di rilevare il 90% dei segnali stradali mostrandoli su schermo.

Gli abbaglianti adattivi automatici rilevano i veicoli in arrivo e si disattivano in autonomia, regolando automaticamente l'intensità delle luci al buio o in condizioni di scarsa visibilità, come nella nebbia.

Infine, troviamo anche il monitoraggio dell'attenzione che aiuta il guidatore a capire quando la sua concentrazione alla guida diminuisce, per una maggiore consapevolezza e sicurezza nei lunghi viaggi. Il sistema utilizza un sensore angolare per misurare il grado di correzioni dello sterzo, avvisando il guidatore nel caso qualcosa “non vada” consigliandogli una pausa.

Honda ZR-V ha un prezzo di listino che parte da 43.700 euro nell’allestimento Elegance. Di serie include i cerchi in lega da 18 pollici con finitura Pewter Gray, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la retrocamera con schermo da 9 pollici, impianto audio con 8 altoparlanti, Honda CONNECT con AppleCarPlay e Android Auto, e lo schermo da 7 pollici per la strumentazione.

L’allestimento Sport parte invece da 45.500 euro e aggiunge dettagli estetici come la griglia anteriore  in nero lucido come il paraurti anteriore, e le calotte degli specchietti e le finiture dei finestrini nello stesso colore. I cerchi in lega sono Matt Berlina Black, mentre gli interni sono un mix di tessuto trapuntato ed ecopelle. Completano l’allestimento anche i pedali sportivi, le luci ambiente a LED, il portellone posteriore elettrico con funzione hands-free, il caricatore wireless e le porte USB aggiuntive di serie.

La versione top di gamma Advance parte infine da 47.600 euro, e aggiunge anche i sedili in pelle microforata e trapuntata rifinita con accenti argento in contrasto, il volante riscaldabile, il tetto panoramico apribile, e cerchi in lega dal design esclusivo e dalla finitura in Berlina Black. Infine, troviamo anche il sistema audio BOSE da 12 altoparlanti, la strumentazione digitale da 10.2 pollici e un Head-up display da 6 pollici.

Autore: Redazione