La Kia EV6 nell’opera d’arte in Lego “Brick To The Future”

23-Mar-2023  
  • Brick To The Future opera kia lego
  • Brick To The Future opera kia lego foto
  • Brick To The Future opera kia lego immagine
DS 4

La Kia EV6 non solo è stata la prima vettura coreana a vincere il prestigioso premio “Car Of The Year” nel 2022, è anche una musa ispiratrice per opere d’arte. La prima, “Moving Inspiration”, l’abbiamo vista al MAUTO di Torino, dove fa parte della collezione permanente. L’ultima, “Brick To The Future”, è stata realizzata esclusivamente in mattoncini di Lego.

Kia EV6, il primo modello di un’ampia gamma elettrica

La EV6 è il primo veicolo nativo elettrico di Kia, ed è l’espressione massima del cambio di paradigma di Kia, conosciuta da sempre per la qualità delle sue vetture, contraddistinte dal buon rapporto prezzo/dotazione. Questo modello non è che l’inizio di un percorso verso l’elettrico che prevede ben 14 modelli a batteria entro il 2027.

“Il percorso intrapreso da Kia - racconta Giuseppe Bitti, Managing Director & COO – è sempre più condiviso e sentito. I numeri delle vendite e la percezione di un brand sempre più forte e attento alla sostenibilità ci spingono ad accelerare nella direzione presa. Con questa realizzazione vogliamo coinvolgere tutti su impegno e risultati, rendendo visibile ogni nostro sforzo. L’idea di Brick To The Future va in questa direzione, far sapere che costruire un mondo migliore è possibile, mattoncino dopo mattoncino, naturalmente ponendosi come meta un traguardo ben definito e il più sostenibile possibile per una crescita che non intacchi il futuro delle nuove generazioni.”

L’opera d’arte “Brick To The Future” in Lego

L’opera è stata commissionata da Kia a rickVision, azienda emiliana fondata da Riccardo Zangelmi, primo e unico Lego® Certified Professional italiano. Zangelmi ha impiegato 4 mesi di tempo per progettare la Kia EV6 in mattoncini, e sono state richieste oltre 800 ore di lavoro per la sua realizzazione, tutte documentate in video

Costruita in scala 1:1 con 350 mila mattoncini Lego (di cui alcuni Duplo per il telaio), è anche dotata di un sistema di illuminazione attraverso l’uso dei gruppi ottici originali della Kia EV6. L’opera “Brick To The Future” veicola il messaggio che, mattoncino dopo mattoncino, si sta costruendo il futuro della mobilità.

“In tanti - aggiunge Giuseppe Mazzara, Marketing Communication e CRM Director - siamo cresciuti con i mattoncini LEGO® e grazie a questi strumenti l’ingegno ha avuto modo di concretizzarsi materialmente. I primi piccoli assemblaggi con il passare del tempo e delle conoscenze si sono evoluti, e lo stesso sta accadendo nella mobilità che sta affrontando una delle più importanti trasformazioni, passaggio nel quale Kia è protagonista. L’idea di creare questa EV6 costruita a mano tramite tanto ingegno vuole anche sottolineare la dimensione giocosa ed emozionante dell’automobile che convive assieme alla sua complessità e razionalità”. 

Dove trovare la Kia EV6 in mattoncini di Lego

L’opera “Brick To The Future” è stata presentata in Piazza San Babila a MIlano, vicino allo store ufficiale Lego. A breve sarà spostata nell’ Headquarter di Kia Italia, a cui seguiranno le esposizioni alla Design Week a Milano e alla Kia Energy House a Roma, per proseguire in tour per i summer EV roadshow.

Autore: Michele Neri