Opel Grandland X Hybrid 4WD, la ibrida plug-in in off-road

03-Mag-2021  

Può una ibrida plug-in essere efficiente e allo stesso tempo capace di cavarsela nelle situazioni critiche? Abbiamo provato la Opel Grandland X Hybrid 4WD in un’impegnativa pista di motocross con ripide salite.

LA OPEL GRANDLAND X HYVRID 4WD IN BREVE

300 Cv, trazione 4x4 e bassi costi di percorrenza: si può avere tutto questo?

Sì, con la Opel Grandland X Hybrid 4WD. Una SUV compatta ibrida plug-in, ovvero con batteria ricaricabile alla spina, capace di percorrere 59 km (autonomia misurata nel ciclo WLTP) senza l’aiuto del motore a benzina, fino a 135 km/h di velocità. L’importante è poter ricaricare la batteria quando serve, operazione che richiede un tempo di circa 7 ore da una comune presa domestica e circa 2 ore con la wallbox da 7,4 kW.

Inoltre si hanno a disposizione 300 Cv, ma siamo be sotto la soglia del superbollo, perché i “cavalli” elettrici sono esenti dalla tassa di possesso. A questo si aggiungo altri vantaggi, come l’accesso gratuito in alcune zone ZTL (vedi Area C di Milano) e gli incentivi statali per l’acquisto.

È curioso sapere che la versione a trazione anteriore da 224 Cv (manca il motore elettrico posteriore) abbia un’autonomia inferiore, seppure di poco: 57 km vs 59.

OPEL GRANDLAND X, IL TEST DRIVE NELLA PISTA DA CROSS

Crossodromo Ciglione della Malpensa “Vincenzo Agusta”: una vera pista da cross, con pendenze elevate molto elevate e poca aderenza. Non pensavo che la nostra Grandland X Hybrid 4WD con gomme estive avrebbe potuto percorrerla tutta senza battere ciglio, eppure così è stato. Sia chiaro, la Grandland non è una fuoristrada per l’off-road impegnativo, ma in questa dura prova abbiamo potuto constatare che la trazione 4x4 ibrida è molto efficace, anche in situazioni estreme, come lunghe salite sterrate dalla forte pendenza.

Come funziona il sistema 4x4 ibrido della Opel Grandland X? La trazione dell’asse anteriore, fornita dal motore 1.6 turbobenzina da 200 Cv e dal motore elettrico da 110 Cv, è indipendente da quella posteriore, fornita dall’altro motore elettrico da 113 Cv posizionato sul retrotreno. Non c’è alcun albero di trasmissione: tutto è coordinato dall’elettronica. Nel mezzo c’è anche il cambio automatico a 8 marce con frizione multidisco.

La trazione è tanta, e la spinta possente: i 300 Cv complessivi, e soprattutto i 520 nm di coppia massima, si sentono non appena si accelera. E le sensazioni sono confermate dai numeri, come la velocità massima di 235 km/h e l’accelerazione 0-100 coperta in 6,1 secondi.

VERDETTO E PREZZI DELLE VERSIONI 2WD E 4X4

La Opel Grandland X Hybrid 4WD è una SUV dalle dimensioni compatte che può essere usata come un’auto elettrica, se non si superano i 50 km al giorno. L’ideale per chi si sposta quotidianamente in città o nell’hinterland e, ha la possibilità di ricaricare la batteria ogni volta che serve. Per chi si sposta soprattutto in autostrada, invece, il diesel resta la scelta migliore, perché terminata la carica della batteria i consumi salgono notevolmente.

Il prezzo non è basso: si parte da 43.250 euro per la 2WD e 49.600 euro per la 4x4, che scendono di ben 11.500 euro tra incentivi con rottamazione e sconto della Casa.

Autore: Michele Neri