Volvo EX60: l’elettrico che parla con Gemini

21-Gen-2026  

L’inizio di una nuova era per le auto elettriche intelligenti. E' quanto si propone Volvo Cars nel presentare ieri la nuova Volvo EX60, un SUV di medie dimensioni completamente elettrico, destinato - nelle intenzioni della casa svedese - a ridefinire gli standard del settore per autonomia, ricarica, tecnologia, sicurezza e sostenibilità.  
Con un’autonomia fino a 810 km (nel modello P12 AWD Electric) e una ricarica ultraveloce che consente di aggiungere 340 km in soli 10 minuti con colonnine da 400 kW, la EX60 supera tutte le precedenti vetture elettriche del marchio e si colloca ai vertici del mercato globale. Ma la vera rivoluzione è l’introduzione dell’intelligenza artificiale Gemini di Google, integrata completamente nel sistema di infotainment.

INDICE
Nuova architettura SPA3 e tecnologia HuginCore
Gemini, l’auto con cui si può conversare
Gamma e prestazioni
Design scandinavo e comfort premium
Sicurezza al massimo livello Volvo
Sostenibilità e produzione
Volvo EX60 Cross Country: l’anima d’avventura
I prezzi

La EX60 è costruita sulla piattaforma SPA3, una nuova architettura scalabile sviluppata specificamente per i veicoli elettrici scandinavi. Il suo cuore tecnologico è HuginCore, il sistema centrale hardware-software di Volvo Cars, che combina la potenza di calcolo interna con soluzioni avanzate fornite da partner come Google, NVIDIA e Qualcomm Technologies. In particolare HuginCore gestisce l’elaborazione dei dati dei numerosi sensori di bordo; la sicurezza predittiva; l’integrazione degli assistenti vocali; gli aggiornamenti over-the-air (OTA) per migliorare costantemente le funzioni dell’auto.

Grazie a NVIDIA DRIVE AGX Orin e alla piattaforma Snapdragon Cockpit di Qualcomm, la EX60 è in grado di elaborare oltre 250 trilioni di operazioni al secondo. Questo permette una risposta immediata dei sistemi e un’interfaccia fluida, con schermi e mappe a caricamento istantaneo.

Come dicevamo, la EX60 è la prima Volvo dotata di Gemini, il nuovo assistente AI sviluppato da Google, che permette di dialogare in modo naturale con l’auto. Il conducente può cioè gestire con la voce tutte le principali funzioni di bordo o chiedere informazioni complesse senza ricordare comandi specifici – ad esempio, trovare l’hotel della prossima prenotazione o chiedere se nel bagagliaio ci sta un nuovo acquisto. Nel tempo Gemini sarà in grado di interpretare anche ciò che vede il guidatore grazie alle telecamere dell’auto, fornendo assistenza e informazioni in base al contesto.

La EX60 sarà disponibile in tre powertrain elettriciP12 AWD Electric, con fino a 810 km di autonomia680 CV ed una batteria da 117 kWhP10 AWD Electric, fino a 660 km, con due motori per un totale di 510 CV e una batteria maggiorata da 95 kWh; P6 Electric (RWD), fino a 620 km, equipaggiata con un motore singolo da 374 CV e una batteria da 83 kWh. Tutte le versioni beneficiano di 10 anni di garanzia sulla batteria. In Svezia, è inclusa anche un’offerta di tre anni di ricarica domestica gratuita in collaborazione con Vattenfall.  

Esternamente, la EX60 sfoggia un design elegante, aerodinamico e minimalista (Cx 0,26), con linee pulite e proporzioni slanciate. Nell'abitacolo, lungo 4,8 m, gli interni riprendono l’essenza del design nordeuropeo, funzionale e che unisce spazi ampi e materiali naturali di alta qualità.

Il sistema audio Bowers & Wilkins con 28 altoparlanti e tecnologia Dolby Atmos offre un’esperienza sonora immersiva, con diffusori persino nei poggiatesta.  

La sicurezza resta un pilastro del costruttore svedese. La EX60 introduce infatti una cellula di sicurezza rinforzata in acciaio al boro, la cintura multi-adattiva Volvo ed una rete di sensori e telecamere che monitorano costantemente l’ambiente circostante. Il sistema HuginCore combina hardware e software per anticipare rischi e assistere il conducente in tempo reale.

Disponibile anche il pacchetto Pilot Assist Plus, che consente la guida senza mani fino a 130 km/h in condizioni controllate, gestendo anche velocità, distanza e mantenimento della corsia.

Grazie a tecnologie come cell-to-body, mega casting e motori elettrici interni di nuova generazione, la EX60 riduce il peso, aumenta l’efficienza energetica e ottiene la più bassa impronta di carbonio di sempre per un’auto elettrica Volvo - paragonabile a quella della più piccola EX30.  

La produzione inizierà nella primavera 2026 in Svezia, con le prime consegne in estate (metà luglio).

Insieme alla EX60, Volvo ha svelato anche un’anteprima della EX60 Cross Country, che porta la tradizione “off-road elegante” del marchio nell’era elettrica. Rispetto alla standard, la Cross Country offre un'altezza da terra aumentata di 20 mm (più altri 20 mm grazie alle sospensioni pneumatiche); cerchi specifici e piastre in acciaio inox spazzolatopassaruota massicci e aspetto più grintoso; infine, una nuova tonalità esclusiva Frost Green, ispirata ai paesaggi scandinavi. Identica invece la tecnologia e l'autonomia elettrica, con trazione integrale P10 AWD Electric (fino a 640 km) – seguita da una P12 AWD – e la stessa elevata efficienza su strada e fuoristrada.

Sul fronte dei prezzi, la nuova crossover si posiziona in una fascia premium: si parte da 65.350 euro per la versione base P6 a trazione posteriore e 68.400 euro per la P10 quattro ruote motrici, mentre la top di gamma P12 è data a 74.500 euro e può però raggiungere gli 81.450 euro nelle varianti Plus e Ultra. La Cross Country viene proposta con un sovrapprezzo di circa 3.000 euro.

Autore: Luca Regazzi