Siamo stati al Salone dell’auto di Bruxelles, la kermesse bela pieno di auto che vedremo sulle nostre strade nel corso del 2026. Vediamo quali sono le novità più importanti e i modelli più interessanti del Salone, aperto fino al 18 gennaio.
| INDICE |
| Le auto più emozionali |
| Le SUV che vedremo nel 2026 |
Oltre alle novità funzionali e alla grande quantità di SUV, soprattutto elettrici, il Salone di Bruxelles propone anche modelli capaci di emozionare. Tra questi spiccano alcune supercar e reinterpretazioni iconiche.
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Luna Rossa
Un autentico pezzo da collezione: la Giulia Quadrifoglio Luna Rossa fa il suo debutto internazionale a Bruxelles in edizione estremamente limitata (solo 10 esemplari). Frutto di una collaborazione tra Alfa Romeo e il team velico Luna Rossa, questa versione esclusiva unisce prestazioni e aerodinamica ispirata alle imbarcazioni da regata, con un potente V6 da 520 CV e dettagli estetici nautici: sulla plancia troviamo un pezzo di vela originale del Luna Rossa.
Il prezzo è top secret ma voci (infondate?) parlano di 300 mila euro.
Renault 5 Turbo 3E
Sarà anche elettrica, ma la Renault 5 Turbo 3E, già svelata alla stampa, è omaggio alla leggenda degli anni ’80, la R5 GT Turbo Maxi. La Renault 5 Turbo 3E riprende lo spirito della storica Turbo in una chiave moderna ed elettrica, con la bellezza di 550 CV di potenza di picco, la trazione posteriore e una leva del freno a mano rallystica mai vista su un’auto che può circolare su strada. Ne fanno 1980 esemplari (in onore dell’anno di debutto della sua antenata) e costa 155 mila euro. Secondo me è meglio dell’originale.
Bugatti Tourbillon
Tra le stelle assolute del panorama automobilistico globale spicca la Bugatti Tourbillon, l’hypercar ibrida presentata nel 2024 ma che vedremo (se si ha un po’ di fortuna) su strada solo nel 2026.
Sotto il cofano posteriore si intravede il maestoso 8.3 V16 aspirato firmato Cosworth a cui si aggiungono 3 motori elettrici con batteria ricaricabile alla spina (sì, è ibrida plug-in), due anteriori e uno posteriore, per una potenza complessiva di 1.800 CV. Raggiunge i 445 km/h, scatta da 0 a 100 km/h in 2 secondi e da 0 a 400 in meno di 25 secondi.
Costruita in una serie fortemente limitata di soli 250 esemplari, costa 3,8 milioni di euro IVA esclusa (oltre 4,6 milioni di euro in Italia; escluse customizzazioni e optional. Ma non finisce qui: secondo le stime più recenti, tra i tagliandi ordinari da 20 mila euro e un cambio gomme, realizzate ad hoc da Michelin, da circa 40 mila euro.
È senza dubbio il segmento che desta più interesse, anche se quelle elettriche stetano a decollare (tranne quando ci sono copiosi incentivi). Ecco le novità in fatto di SUV che vedremo sulle nostre strade nel 2026.
Mercedes-Benz GLB
Mercedes porta a Bruxelles la nuova GLB 2026, una SUV premium a 7 posti (prima compatta, ora direi di medie dimensioni) che si aggiorna profondamente nella gamma, con versioni full electric e ibride. La nuova GLB mantiene l’opzione fino a 7 posti, introduce sistemi di infotainment avanzati con un massimo di 3 schermi MBUX e offre autonomia elevata sulle versioni elettriche.
Kia EV2
La grande novità del salone è il Kia EV2, SUV elettrico compatto di segmento B presentato in prima mondiale proprio a Bruxelles. Progettato e prodotto per il mercato europeo, l’EV2 punta a rendere la mobilità elettrica accessibile a un pubblico più vasto grazie a un design accattivante, tecnologie smart e buona autonomia.
Leapmotor B03X, B05 e B10 Hybrid EV
Il marchio cinese Leapmotor ha portato a Bruxelles una gamma completa di novità per il mercato europeo: il B-SUVo B03X in anteprima europea e l’inedito B10 Hybrid EV dotato di tecnologia range-extender (REEV).
Toyota Urban Cruiser
La Toyota Urban Cruiser rappresenta la nuova proposta elettrica di Toyota nel segmento dei B-SUV, presentata come modello urbano e versatile pensato per la mobilità elettrica quotidiana. Costruita su una piattaforma dedicata nativa elettrica, viene offerto con due tagli di batteria di 49 kWh e 61 kWh e autonomie WLTP di rispettivamente 395 e 426 km.
Toyota include un Battery Care Programme che garantisce almeno il 70% della capacità della batteria fino a 10 anni o 1.000.000 km (sì, un milione di chilometri) a condizione di seguire il programma di manutenzione annuale
Mazda CX-6e
Una delle star elettriche del salone è la Mazda CX-6e, la nuova SUV di segmento D che si inserisce nella gamma con dimensioni vicine a quelle della CX-60, ma esclusivamente con motore 100% elettrico.
Svelata in anteprima europea a Bruxelles, la CX-6e è alimentata da una batteria LFP da 78 kWh abbinata a un motore elettrico da 258 CV e 290 Nm di coppia con trazione posteriore.
Le prestazioni? 0-100 km/h in 7,9 secondi e una velocità massima di 185 km/h, con autonomia WLTP di 484 km e ricarica rapida in corrente continua fino a 195 kW in cui passa dal 10 all’80% in 24 minuti.
Jeep: Avenger Black Edition e Wagoneer
La prima è un'eidizione speciale total black della SUV più venduta in Italia, mentre la seconda, lanciata nel 1962 negli USA, è tutta nuova ed è solo elettrica: batteria da 105 kWh, quasi 500 km di autonomia e, nella versione più potente, 3,4 secondi per coprire l'accelerazione da 0 a 100 km/h.