Opel Grandland X Hybrid4, efficienza ma non solo

22-Mar-2020  

Spesso ci si sofferma sull’efficienza e il rispetto dell’ambiente per promuovere l’acquisto di un’auto ibrida. Opel punta anche sul piacere e la facilità di guida. La Casa di Russelsheim spiega perché la nuova Suv Opel Grandland X Hybrid4 non delude nemmeno gli automobilisti più esigenti.

LA SEMPLICITÀ DI UNA VETTURA IBRIDA

La Opel Grandland X Hybrid4 monta 2 motori elettrici e un propulsore a benzina 1.6 litri. Il conducente può servirsi dei sistemi di infotainment per avere sotto controllo i dati specifici all’utilizzo del sistema ibrido. Per esempio mediante lo schermo touch a colori del sistema Navi 5.0 IntelliLink o lo schermo del cruscotto.

A bordo della Suv è presente anche il servizio OpelConnect, che comprende la navigazione live con informazioni sul traffico in tempo reale e i prezzi dei carburanti, il collegamento diretto al Soccorso stradale e la e-Call. La comodità dei viaggi è invece assicurata dai sedili ergonomici con certificazione AGR, dal climatizzatore bizona, dal portellone controllato da sensori e dal sistema d’ingresso Keyless Open & Start.

ALLERTA INCIDENTE E FRENATA AUTOMATICA DI EMERGENZA

A bordo della Grandland X Hybrid4 si viaggia informati, ma anche in grande sicurezza. Tra gli ADAS, di serie, ci sono il sistema Allerta incidente con Frenata automatica d’emergenza e Rilevamento pedoni e il Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno.

Il primo si attiva quando ci si avvicina troppo velocemente a un veicolo o a un pedone. In questo caso l’auto emette un allarme sonoro e visualizza un messaggio nello schermo del cruscotto. In caso di pericolo imminente si aziona anche la frenata di emergenza. Il secondo sistema invece attiva un’allerta, grafica e sonora, se la traiettoria del veicolo indica stanchezza o disattenzione del guidatore.

PARK ASSIST E CRUISE CONTROL CON LIMITATORE DELLA VELOCITÀ

Altri sistemi di sicurezza attiva sono quello per il mantenimento della corsia di marcia, che interviene leggermente sullo sterzo per riportare il veicolo nella propria corsia; l’allerta angolo cieco laterale, in grado di registrare un oggetto che potrebbe non essere visibile; il Park assist anteriore e posteriore; il Riconoscimento cartelli stradali; il Cruise control con limitatore intelligente della velocità.

Quest’ultimo mantiene la velocità impostata dal guidatore e permette di adattarla ai limiti presenti in quel determinato tratto di strada.

SULLO SCHERMO TOUCH LE FUNZIONI SPECIFICHE PER L’IBRIDO

Le modalità di guida della Grandland X Hybrid4 sono 4: elettrica, ibrida, trazione integrale o Sport. Oltre a queste opzioni, dal volante, si può monitorare anche il recupero d’energia nelle fasi di frenata o decelerazione.

Invece, tramite lo schermo touch a colori da 8’’ del sistema d’infotainment si leggono diversi dati: il consumo e il flusso d’energia, mostrati sotto forma di diagrammi o pittogrammi; la carica, il funzionamento e le statistiche sui consumi; il livello di carica della batteria e le stazioni più vicine; il lavoro della funzione e-Save, che conserva l’energia elettrica accumulata nella batteria per utilizzarla quando necessario.

A COMPLETAmento deL RICCO EQUIPAGGIAMENTO

La ricca dotazione della Grandland X Hybrid4 può essere arricchita con altre tecnologie. Tra queste ci sono il Cruise control attivo, che mantiene la distanza impostata rispetto al veicolo che precede; la telecamera posteriore con park pilot, che in retromarcia mostra la zona alle spalle del veicolo nello schermo del sistema di infotainment; la telecamera panoramica, che, sempre in retromarcia, mostra l’ambiente intorno all'auto con una vista dall’alto a 360 gradi; i fari anteriori attivi con LED, che assicurano una distribuzione variabile del fascio di luce a seconda del tipo di strada e delle condizioni meteorologiche.

In automatico la Grandland X Hybrid4 passa dagli abbaglianti agli anabbaglianti e regola la lunghezza del fascio di luce.

Autore: Francesco Bagini